Vivere in un ambiente fresco per tutta l’estate: ecco le regole d’oro per risparmiare sulle bollette

È possibile mantenere la casa fresca in estate senza dover tenere l’aria condizionata accesa? Ecco le regole da seguire.

È possibile avere una casa fresca anche in estate? Con queste regole è possibile avere una casa fresca e un ambiente piacevole in cui trascorrere i pomeriggi d’estate senza usare il ventilatore o il condizionatore. Come è possibile?

Di seguito troverete alcuni segreti e strategie utili per eliminare il calore dalla vostra casa. Alcuni colori e idee semplici che creeranno anche un fantastico arredamento estivo per la vostra casa.

Casa fresca: le regole d’oro per averla anche senza condizionatore
Per eliminare il caldo e ottenere un interno fresco, le regole sono semplici, come il colore. Se non volete catturare i raggi del sole e aumentare il calore in casa, la soluzione più semplice è dipingere le pareti di bianco e usare carta da parati di questo colore. Rifletterà la luce e disperderà il calore. Inoltre, la casa sembrerà più grande.

Un’altra semplice soluzione per consumare meno energia è usare il ventilatore invece del condizionatore. I condizionatori consumano molta energia se vengono utilizzati per molte ore. D’altra parte, il ventilatore può essere spento di tanto in tanto quando la temperatura è più bassa, ad esempio la sera. Per aumentare l’efficienza del ventilatore si può utilizzare un refrigeratore. Basta inserire dell’acqua ghiacciata in questo semplice strumento per avere sempre aria fresca.

Un’altra regola per mantenere la casa fresca è quella di sfruttare il più possibile la luce naturale. Infatti, potete aprire le finestre con le tende per tenere lontani gli insetti.

Tirate le tende nelle ore più calde e fate la doccia la sera o la mattina presto, quando l’aria è più fresca. Anche avere un giardino è un’ottima soluzione, poiché le piante trattengono molto calore.