Può sembrare strano, ma questa è la posizione migliore per il ventilatore per aiutarvi a sentirvi più freschi!

Sapevate che c’è una posizione migliore per mettere il ventilatore in estate? Non è uno scherzo, fatelo e non sentirete più caldo!

Fino a una decina di anni fa, il classico ventilatore sembrava destinato a scomparire dal mercato a causa della notevole riduzione del costo dei condizionatori d’aria. Tuttavia, negli ultimi due anni, la crisi pandemica e l’inarrestabile aumento delle bollette energetiche hanno dato nuova vita ai ventilatori. Oggi sono disponibili sul mercato modelli che generano aria fredda, spruzzano microgocce d’acqua per raffreddare o funzionano tramite applicazioni per smartphone.

Ma non importa quale modello avete in casa. Quello che non sapete è che deve essere posizionato in modo strategico per essere il più efficace possibile, soprattutto durante questo periodo di caldo.

Ecco la posizione migliore per il vostro ventilatore: quando la scoprirete, rimarrete stupiti!
I ventilatori non compaiono in qualsiasi stanza della casa, soprattutto se di solito ne avete più di uno in camera da letto, in cucina o in soggiorno. Ma come funziona? A differenza di un condizionatore d’aria, che genera immediatamente aria fresca e permette di scegliere la temperatura desiderata, un ventilatore sposta l’aria all’interno della stanza grazie al movimento costante e continuo delle sue pale. Per questo motivo, l’aria che emette non è sempre completamente fredda, anche se oggi esistono modelli in grado di produrla.

Esiste quindi una posizione migliore per il ventilatore? Assolutamente sì! Evitate di posizionare il ventilatore davanti a una parete o in un luogo dove non c’è circolazione d’aria. L’aria prodotta sarà molto più debole e calda. Installatelo invece vicino a porte e finestre per creare un corridoio d’aria con quelle di un’altra stanza. Noterete subito la differenza e dopo un po’ la stanza sembrerà molto più fresca.

Per quanto riguarda la posizione in camera da letto, posizionatelo parallelamente al materasso, in modo che l’aria emessa possa passare sia sopra che sotto di esso. L’aria spostata sotto il materasso sale automaticamente verso il soffitto in ogni momento. La sensazione che si prova è quasi quella di accendere un condizionatore d’aria.