Un modo ingegnoso e semplice per rimuovere le macchie ostinate dagli asciugamani da cucina!

Con il tempo, gli strofinacci da cucina si macchiano sempre di più. Questo perché le qualità assorbenti di questo tessuto li rendono più sensibili allo sporco. Quindi, invece di buttarli via, condividerò con voi uno dei consigli più noti per rimuovere le macchie dagli asciugamani da cucina. Non c’è bisogno di ricorrere a sostanze chimiche dannose! Questo trucco utilizza il calore per rimuovere tutte le macchie dagli asciugamani da cucina.

Eliminare le macchie sugli asciugamani da cucina con il calore
È un metodo un po’ particolare, ma con il calore otterrete risultati meravigliosi. Iniziate inumidendo l’asciugamano. Strofinatelo con sapone di Marsiglia o sapone nero. Prendete un sacchetto di plastica per alimenti che possa resistere al calore e metteteci dentro l’asciugamano non aperto. Mettete quindi il sacchetto nel microonde a media potenza per 1 minuto e 30 secondi.

Una volta trascorso il tempo necessario, con una pinzetta rimuovete l’asciugamano, facendo attenzione a non farlo scaldare troppo. Passare l’asciugamano sotto l’acqua per rimuovere lo sporco. Potete sostituire il sapone con altri prodotti smacchianti.

Cose da evitare se volete preservare la qualità dei vostri asciugamani da cucina

Per la cura e la pulizia degli asciugamani da cucina, una cosa da non fare è usare l’ammorbidente mentre si asciugano. Questo danneggia la qualità assorbente del tessuto, creando un ambiente favorevole ai cattivi odori.

Altri metodi per pulire gli asciugamani da cucina
Se volete pulire gli asciugamani da cucina in modo naturale, potete sfruttare le proprietà antisettiche e antibatteriche del limone. Il limone può sostituire l’ammoniaca. Per questo trucco, è necessaria una tazza e mezza di succo di limone da mettere in lavatrice con il detersivo abituale. Durante il ciclo di lavaggio, il limone rimuoverà le macchie di grasso dagli asciugamani.

Per un’efficienza ottimale, utilizzare acqua calda durante il lavaggio. Lasciare in ammollo per un’ora o più, quindi lasciare che la macchina faccia il suo lavoro completando il ciclo di lavaggio. Per ottenere asciugamani più morbidi, aggiungete un po’ di aceto bianco al risciacquo finale.

Se i vostri asciugamani sono sporchi di macchie di grasso, usate l’aceto bianco. Spruzzare abbondantemente sulle macchie, lasciare agire e lavare come di consueto.