Quali danni provoca l’acqua dura?

L’acqua viene classificata in diverse categorie in base al suo contenuto di calcare. Si parla di acqua dura quando contiene un alto livello di calcare. Quando l’acqua è molto dura, può causare problemi in casa. Danni invisibili ma altamente distruttivi per le tubature e gli impianti sanitari.

I danni causati dall’acqua dura
Innanzitutto, il calcare può causare ostruzioni e ossidazioni nelle tubature. Durante il suo passaggio, forma macchie e si accumula nelle tubature. Inoltre, se si notano macchie bianche in bagni, vasche o rubinetti, si tratta sicuramente di tracce di calcare. Sono difficili da pulire e rimuovere. Il calcare può anche danneggiare i vestiti.

Il calcare altera il sapore dell’acqua. La differenza di sapore è molto evidente, soprattutto se si beve acqua di rubinetto. Sappiate che livelli elevati di calcare non fanno bene alla salute. Dovreste prendere in considerazione la decalcificazione dell’acqua prima di berla.

Gli elettrodomestici non sono risparmiati dagli effetti nocivi dell’acqua dura. Stiamo parlando di lavastoviglie e lavatrici. L’accumulo di calcare può causare la rottura degli elettrodomestici. Inoltre, l’acqua dura comporta una spesa maggiore per i detersivi.

Il calcare può avere effetti negativi anche sulla pelle e sui capelli. L’acqua dura li secca completamente. Se avete la pelle sensibile, il calcare nell’acqua può causare problemi alla pelle.

In breve, se l’acqua della vostra zona è dura, può danneggiare gli elettrodomestici. Inoltre, aumenta il costo dei detersivi. Inoltre, l’acqua dura può danneggiare la pelle e i capelli. Per rimediare a tutto questo, prendete provvedimenti per combattere il calcare.