Invece di buttare via la buccia di limone, conservatela e riutilizzatela nel modo giusto! Ecco un consiglio che vi piacerà!
Siete alla ricerca di soluzioni ecologiche e sostenibili per la pulizia e la manutenzione della vostra casa? Se combinate la scorza di limone con altri due ingredienti, potete ottenere un potente detergente multiuso fatto in casa.
È un prodotto semplice e versatile, molto efficace e meno costoso dei prodotti industriali. Se volete prepararlo in casa, ecco come utilizzare la scorza di limone per ottenere un detergente super efficace.
La scorza di limone: un ingrediente molto utile per la pulizia della casa
La scorza di limone non è utile solo per preparare dolci. È anche un ingrediente prezioso per la pulizia della casa. Per farlo, sono necessari la scorza di diversi limoni, aceto, alcol e un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Per quanto riguarda la scorza, scegliete limoni biologici per evitare tracce di pesticidi. Lavate e rimuovete delicatamente la scorza e mettetela in un barattolo di vetro pulito.
Versare quindi l’alcol e l’aceto nel barattolo in un rapporto di 2 parti di alcol e 1 di aceto. Una volta che le bucce sono completamente immerse nel liquido, chiudete il barattolo e lasciate macerare in un luogo fresco e buio per quindici giorni.
Durante questo periodo, le bucce di limone rilasceranno le loro proprietà nella soluzione di aceto e alcol per creare un potente detergente multiuso.
Come si usa questo detergente a casa?
Prima di usarlo, filtrate il liquido e mettetelo in un flacone spray, diluendolo con acqua in un rapporto 1:1. Una volta pronto, questo detergente fai-da-te può essere utilizzato in casa in diversi modi.
Innanzitutto, spruzzatelo sul piano di lavoro, sulle piastrelle e sul lavandino per rimuovere macchie, grasso e batteri. Lasciate agire per qualche minuto prima di pulire tutto con un panno umido.
Questo detergente è efficace anche in bagno per far brillare la vas