Il tipo di alimento che non deve mai essere inscatolato in acqua bollente

I cibi in scatola sono protetti dalla putrefazione perché l’ossigeno viene completamente eliminato e non c’è il rischio che si sviluppino batteri nocivi.

Un metodo per preparare i cibi in scatola è quello di farli bollire in una pentola d’acqua. Tuttavia, questo metodo potrebbe non essere il più sicuro, in quanto ci sono alcuni alimenti per i quali è necessario fare attenzione al contatto con agenti patogeni di origine alimentare.

Alcuni alimenti, come le verdure o i pomodori sott’aceto, hanno un’acidità extra che ne impedisce il deterioramento. D’altra parte, ci sono anche alimenti molto resistenti ai batteri. Si tratta soprattutto di latticini, frutti di mare, verdure crude, carne e così via. Questi alimenti hanno spesso un pH superiore a 4,6 (cioè un’acidità troppo bassa). In questi casi, un bagno in acqua calda può essere la soluzione.

Tuttavia, l’inscatolamento di questi alimenti potrebbe non essere sufficiente a proteggerli dalla proliferazione di agenti patogeni. È quindi necessario trovare altri modi per assicurarsi di preservarne la qualità. Uno dei metodi più comuni è l’utilizzo di una pentola a pressione. Questo elettrodomestico aiuta ad aumentare l’acidità degli alimenti. Scoprite come aumentare l’acidità delle vostre conserve e approfondite il metodo della pentola a pressione.

Cosa fare

Pentole a pressione: un altro metodo efficace
Sebbene il metodo dell’acqua bollente sia efficace, a volte le spore batteriche possono sopravvivere. L’utilizzo di una pentola a pressione può risolvere questo problema. Questo apparecchio consente all’acqua di raggiungere temperature ancora più elevate grazie alla pressurizzazione dell’ambiente.

Ma attenzione! Questi tipi di apparecchi non devono essere confusi con le pentole a pressione. Le conserve a pressione e le conserve domestiche sono state progettate appositamente per questo compito.

Sono facili da usare come il metodo dell’acqua bollente. Basta accendere l’apparecchio, collegare un manometro e controllare costantemente la pressione e la temperatura. In questo modo ci si assicura che i barattoli siano stati disinfettati e sigillati correttamente.

Anche se può sembrare un’attrezzatura costosa, la pentola a pressione è comunque il metodo più sicuro per conservare prodotti animali e verdure