Filtro della lavatrice: 3 semplici modi per pulirlo senza sporcare!

Quando fate la manutenzione della vostra lavatrice, non dimenticate di pulire il filtro. Se si utilizza la macchina ogni giorno, il filtro deve essere pulito molto spesso per mantenere le prestazioni dell’elettrodomestico.

In genere gli esperti consigliano di pulire il filtro da tre a quattro volte l’anno. Tuttavia, se si lavano spesso tessuti invasi da peli di animali domestici o vestiti frequentemente sporchi di residui che possono intasare l’apparecchio, è necessario pulirlo più regolarmente.

La pulizia del filtro non è un’operazione difficile. Tuttavia, è un’operazione delicata a causa della posizione del filtro stesso. Infatti, quando si rimuove il filtro, si può versare molta acqua sul pavimento.

Ma se si prendono le giuste precauzioni e si utilizzano i metodi migliori, è possibile farlo senza sporcare!

Il metodo della bottiglia
Uno dei consigli più diffusi per la manutenzione del filtro è quello di utilizzare una bottiglia di plastica. In genere, il filtro è posizionato sul pannello frontale, ma negli apparecchi a carica frontale è alloggiato vicino al bordo inferiore sotto la finestra.

Prima di svitare il filtro, tagliate il collo di una bottiglia di plastica e posizionate l’apertura nel punto giusto dell’alloggiamento del filtro per raccogliere l’acqua che uscirà quando il filtro viene rimosso. Non dimenticate di mettere sul pavimento vecchi asciugamani o strofinacci per raccogliere l’acqua che fuoriesce.