Certo, organizzare correttamente il frigorifero e il congelatore è un’arte. Ma non bisogna trascurare il fatto che riordinare questi elettrodomestici è essenziale per proteggere gli alimenti da eventuali danni. Questi due ambienti sono spesso afflitti da fuoriuscite e prodotti dimenticati che finiscono per diventare stantii. Di conseguenza, i cibi sani possono rovinarsi a causa della contaminazione, per non parlare dello sviluppo di odori sgradevoli che riempiono l’elettrodomestico.
Se siete esperti di ordine e organizzazione, vi facciamo i complimenti. Per chi invece non ha ereditato questa qualità o è troppo preso dalla quotidianità, vi forniamo un elenco di consigli utili per organizzarvi meglio e proteggere i vostri alimenti. E quando si tratta di neutralizzare i cattivi odori, c’è un trucco sorprendente che può fare miracoli con un semplice pezzo di giornale.
Organizzare il frigorifero fa risparmiare tempo prezioso
Qualunque cosa pensiate, avere un frigorifero organizzato cambia completamente la vostra vita quotidiana. Non potete immaginare quanto tempo si risparmia. Anche quando si tratta di fare la spesa e cucinare. Quando ogni cosa è al suo posto, anche in cucina, la visibilità è completamente diversa. Ma non è tutto. Risparmierete anche un sacco di problemi al vostro cibo e al vostro frigorifero.
E non dimenticate che un frigorifero ordinato fa anche risparmiare denaro. In questo modo eviterete di sprecare o duplicare i prodotti che avete già in magazzino. Naturalmente, se il vostro frigorifero è in disordine, è difficile che riusciate a vedere molto. È quindi molto importante dedicare il minor tempo possibile al riordino: cassetti, scomparti, prodotti disposti ordinatamente sulla porta. In questo modo si evita il disordine, che permette all’elettrodomestico di essere più arioso e quindi più funzionale, e si evita di rovinare i cibi.
Per quanto riguarda il problema dei cattivi odori, esistono alcuni accorgimenti, spesso trascurati, che aiutano a mantenere freschi i cibi e a deodorare lo spazio.
Si possono conservare le verdure in frigorifero avvolgendole nella carta di giornale?
Esistono diversi modi per conservare le verdure in frigorifero. Di solito, la conservazione va di pari passo con l’involucro di plastica e i contenitori ermetici. Ma c’è anche chi ha l’abitudine di avvolgere gli alimenti nella carta di giornale prima di metterli in frigorifero. Sono convinti che questo materiale li mantenga più freschi più a lungo e impedisca che marciscano troppo rapidamente. Il che è vero. Ma va usato con parsimonia: alcuni specialisti sconsigliano di utilizzare questo imballaggio se l’inchiostro non è di origine vegetale. In caso contrario, alcune particelle possono essere tossiche e non dovrebbero entrare in contatto con gli alimenti.
Il trucco che elimina gli odori indesiderati
Sebbene la carta di giornale non sia il suo posto nel frigorifero, può essere molto utile per evitare la proliferazione di odori sgradevoli, poiché ha la capacità di assorbire l’umidità.
Questo duo trasformerà radicalmente i vostri elettrodomestici. Dopo averli disinfettati e puliti a fondo, potete aggiungere giornali e carbone per il trattamento finale. In pochi giorni, i cattivi odori saranno un ricordo del passato e noterete una netta differenza all’interno dell’abitazione!
Come iniziare? Schiacciate circa 12 bricchette di carbone e dividete i pezzi tra due vassoi. Una va messa in frigorifero, l’altra in freezer. Quindi, strappare alcune foglie dai giornali e posizionarle sui ripiani. Chiudere bene le porte. Ripetete questa operazione ogni giorno per una settimana.
Cosa succede in caso di interruzione della corrente elettrica? Se l’interruzione della corrente elettrica si protrae per lungo tempo, può avere ripercussioni sugli alimenti contenuti nel frigorifero e nel congelatore. È molto probabile che inizino a comparire odori sgradevoli. Quando ci si trova di fronte a un elettrodomestico maleodorante, il primo passo è ovviamente quello di rimuovere tutti gli alimenti e pulire l’interno con uno spray disinfettante. Ma anche l’opzione che vi abbiamo presentato farà al caso vostro. Soprattutto perché è molto pratica ed economica.
Attenzione: l’errore più comune che molti commettono è quello di non pulire ogni angolo del congelatore o del frigorifero. È possibile eliminare tutto lo sporco e, di conseguenza, gli odori indesiderati con un buon detergente e un disinfettante. Se i residui sono ostinati, potete ammorbidirli con uno spray detergente. Potete poi usare lo stesso trucco con carta di giornale e carbone di legna. Non dimenticate di sostituire il giornale e il carbone con altri nuovi ogni giorno per circa una settimana, o almeno fino a quando l’odore di muffa non sarà scomparso.
N.B.: Il materiale necessario per questo metodo di deodorazione è costituito da carboncini, un detergente disinfettante e un semplice giornale. Quindi mettetevi all’opera e liberatevi di tutti gli odori indesiderati dei vostri elettrodomestici!