Ecco come impostare correttamente l’aria condizionata in estate: non molti lo sanno

L’aria condizionata è diventata indispensabile in estate, offrendo un vero e proprio senso di comfort e benessere quotidiano. Tuttavia, deve essere utilizzata in modo responsabile per limitare il suo impatto sulla salute e sul consumo energetico. Scoprite come impostare l’aria condizionata in modo da poterla utilizzare in tutta sicurezza.

Spesso in casa si accende l’aria condizionata senza conoscere realmente i vari programmi e le impostazioni utili. Tuttavia, l’evoluzione della tecnologia ha dato vita a funzioni che si adattano perfettamente alle esigenze di ogni famiglia. Una di queste funzioni non sempre viene attivata nel modo giusto.

Qual è l’impostazione giusta da adottare quando si accende il condizionatore in estate?
Esiste una funzione che non sempre viene utilizzata quando si accende il condizionatore di casa. Si tratta di una funzione che previene una serie di problemi in casa, per non parlare dei problemi respiratori, che possono essere evitati.

  • Impostare il condizionatore alla giusta temperatura

Bassa temperatura dell’aria condizionata.

Quando fa molto caldo, tendiamo ad accendere il condizionatore d’aria alla temperatura più bassa, nella speranza di raffreddare più rapidamente la casa. Ma questo non fa altro che aumentare la bolletta dell’elettricità e far sentire più freddo. Quindi, invece di puntare a una temperatura bassa, optate per una temperatura compresa tra 25°C e 26°C, lasciando sempre un margine di 5°C tra la temperatura interna e quella esterna. Oltre a ridurre il rischio di shock termico, questa impostazione vi farà risparmiare sulla bolletta elettrica. Si noti che abbassare la temperatura di 1°C aumenta la bolletta elettrica del 20-25%, come riportato dal sito web di prevenzione MGC, specializzato in prevenzione e promozione della salute.

Per regolare correttamente la temperatura, prendete dei termometri e posizionateli all’interno e all’esterno dell’abitazione.

Attenzione: è consigliabile coprirsi bene prima di entrare in una stanza fresca e non sedersi vicino alla fonte di aria fredda per limitare alcuni effetti nocivi del condizionatore.

Impostare la giusta temperatura.

Altri consigli per un uso ottimale e sano del vostro condizionatore d’aria
Come avrete capito, l’accensione dell’aria condizionata durante i periodi caldi richiede una conoscenza approfondita delle corrette impostazioni di temperatura. Ma ci sono altre cose utili che potete fare quotidianamente per sfruttare al meglio i suoi numerosi benefici. Ecco alcuni esempi.

  • Non tenere l’aria condizionata accesa tutto il giorno
    Molte persone preferiscono tenere il condizionatore sempre acceso, per raggiungere la temperatura ideale a fine giornata. Tuttavia, questo può essere molto costoso e incidere notevolmente sulla bolletta energetica. Inoltre, l’aria condizionata secca l’aria, il che non fa bene alla salute. La cosa migliore da fare è far funzionare il condizionatore d’aria sotto controllo programmato, ad esempio acquistando un termostato collegato. In questo modo è possibile controllare l’aria condizionata a distanza e pianificarne il funzionamento nell’arco della giornata.
  • Chiudete porte e finestre quando usate il condizionatore.