Quale ingrediente devo usare per il lavaggio al posto della candeggina?

Chi ama i trucchi naturali sa che esistono alternative poco inquinanti e a basso costo per svolgere qualsiasi attività domestica.

Nel corso degli anni sono stati scoperti « trucchi della nonna » anche per gli elettrodomestici, in particolare per le lavatrici, utilizzando ingredienti che un tempo si usavano per lavarsi le mani.

Oggi la candeggina è sovrautilizzata, ma possiamo essere sicuri che questo piccolo prodotto ecosostenibile non possa essere sostituito?

La risposta è che ci sono molte alternative, quindi diamo un’occhiata agli ingredienti che potete usare al posto della candeggina nella vostra lavatrice!

Bicarbonato di sodio
La prima alternativa che non posso fare a meno di consigliare è il nostro amato bicarbonato di sodio! Questo fantastico ingrediente veniva utilizzato dalle nostre nonne in passato, ed è per questo che funziona così bene anche in lavatrice, grazie soprattutto alle sue proprietà simili alla candeggina.

Basta utilizzare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e metterlo direttamente nel cestello della lavatrice a ogni lavaggio.

Potete anche usarlo per pretrattare le macchie e vedrete che i risultati saranno magnifici!

Perossido di idrogeno
Passiamo ora all’acqua ossigenata, un ingrediente che spesso viene sottovalutato in casa, ma che invece è un aiuto prezioso!

Ma attenzione! L’acqua ossigenata da utilizzare in questo caso è pari a 10 parti di acqua ossigenata, cioè al 3%.

Le proprietà sbiancanti di questo prodotto sono fantastiche non solo in lavatrice, ma anche per pretrattare le macchie più ostinate.

Basta mettere 2 cucchiai di prodotto in lavatrice a ogni lavaggio e vedrete che i risultati saranno magnifici!

Aceto bianco
L’aceto bianco è una delle alternative più economiche e naturali alla candeggina.

Qualunque sia il tipo di aceto che preferite, farà sempre una bella figura se usato in lavatrice, quindi vediamo come fare!

Basta mettere 1 cucchiaio di prodotto all’interno del cassetto o pretrattare macchie su tessuti specifici.

È anche un ottimo ammorbidente naturale, quindi basta versare 1 tazza di aceto e 1 cucchiaino di oli essenziali a scelta nell’apposita vaschetta e il gioco è fatto!

bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è sicuramente uno dei sostituti più efficaci e popolari della candeggina!

Oltre ad avere alcune delle migliori proprietà detergenti, ha anche un potere sbiancante ideale per i capi bianchi.

Per utilizzarlo, basta mettere 1 cucchiaio di bicarbonato nel cestello della lavatrice e ammirare i risultati!

Non dimenticate che il bicarbonato di sodio deve essere utilizzato a una temperatura di almeno 40 gradi per essere efficac