Mettere foglie di alloro nella suola delle scarpe è una pratica molto diffusa. Alcuni sostengono addirittura che possa portare fortuna. Tuttavia, la sua vera funzione è singolare.
Conosciamo tutti l’uso dell’alloro in cucina e sulla testa di vincitori di premi e studenti universitari. Ma quali altri utili usi ha l’alloro nella vita di tutti i giorni?
Alloro: quali sono le sue proprietà?
Se si aggiunge una foglia di alloro a uno stufato, all’acqua di cottura o a una marinata, si garantisce un sapore potente alle preparazioni fin dal primo minuto. L’alloro può essere utilizzato praticamente in ogni ricetta, aggiungendo un nuovo sapore a qualsiasi piatto. Tuttavia, il suo uso nei piatti deve essere misurato per evitare di alterarne il sapore.
Se l’alloro viene usato con moderazione, si ottengono ricette gustose e saporite. Si pensi ad alcune verdure stufate come fagioli, lenticchie o ceci, ma anche ad alcune ricette di pesce.
Alloro: perché mettere le sue foglie nelle suole delle scarpe?
Dopo aver indossato le scarpe per alcuni giorni, queste smettono di assorbire l’odore dei piedi.
In realtà, anche il tipo di scarpa e la suola hanno un ruolo nell’assorbimento dell’odore del piede, e non solo l’igiene.
Sulle piante dei piedi sono presenti ghiandole sudoripare note per la loro funzione di eliminazione dei cattivi odori. Se non funzionano correttamente, possono causare imbarazzo.
I piedi hanno anche il compito di mantenere una postura eretta e di sostenere l’andatura. Per questo motivo devono essere curati, proprio come le scarpe.
Un buon paio di scarpe permette al piede di muoversi correttamente e di respirare nelle migliori condizioni. Se le vostre scarpe emanano un cattivo odore, il trucco consiste nell’inserirvi delle foglie di alloro per eliminare i cattivi odori.
Basta mettere qualche foglia di alloro in ogni scarpa la sera e lasciarla lì per tutta la notte. Al mattino le scarpe saranno prive di odori. Questo metodo è adatto a qualsiasi tipo di scarpa.
Anche l’uso di scarpe senza calze può aumentare le probabilità che assorbano l’odore dei piedi sudati. La soluzione è mettere delle foglie di alloro nella suola delle scarpe!