Durante i mesi invernali, la mancanza di ventilazione e l’eccesso di umidità esterna provocano un aumento del livello di umidità nell’abitazione. Questo può portare anche alla formazione di muffa.
Di solito questo fenomeno si verifica in ambienti chiusi come stanze inutilizzate, armadi, guardaroba o semplicemente in case dove le porte sono spesso chiuse.
Ma con questi meravigliosi consigli potrete eliminare in modo semplice e veloce la muffa e l’umidità all’interno di questi ambienti chiusi.
Deodorante per ambienti a base di agrumi
Il primo rimedio che vi suggerisco è questo deodorante a base di agrumi contro l’umidità. Questo rimedio naturale è in grado di prevenire il rischio di formazione di muffa. Inoltre, offre una piacevole fragranza.
Iniziate sbucciando 2 arance o 2 mandarini e lasciando essiccare le loro bucce in un luogo asciutto e buio per circa un mese. Dopodiché, mettetele in sacchetti di tela o di cotone. Se preferite, potete aggiungere dei chiodi di garofano. I vostri sacchettini deodoranti sono pronti per essere utilizzati!
Non dovete far altro che posizionarli nelle stanze più umide. Tuttavia, questi sacchetti magici possono fare miracoli anche negli armadi. Infilateli tra i vestiti e rimarrete stupiti dai risultati.
Metodo del colino
Ecco un metodo semplice e utile per eliminare l’umidità da ambienti chiusi come il bagno o la camera da letto. Si chiama metodo dello scolapasta.
Come funziona?
Avrete bisogno di..:
Sale
Ciotola di vetro
Colino
Versate un po’ di sale in un semplice colino da cucina e mettetelo sopra la ciotola. Collocate questo rimedio naturale negli angoli o nelle zone ad alta umidità.
Dopo qualche ora, noterete che il sale grosso ha assorbito l’umidità circostante e l’acqua scorrerà nella ciotola.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un altro ingrediente molto efficace, grazie alle sue forti proprietà assorbenti e antiodore. Ricordiamo che viene utilizzato anche per eliminare i cattivi odori in cucina.
Aggiungete il bicarbonato di sodio in una piccola ciotola o in più ciotole e posizionatele negli angoli della casa o nella credenza. Per ottenere risultati ottimali, cambiate il bicarbonato una volta alla settimana o quando notate che sta diventando umido.
Al posto delle ciotole, potete anche riempire dei sacchetti traspiranti con il bicarbonato e posizionarli su varie superfici della casa o nell’armadio.