Come potare le piante?

La potatura delle piante non è una questione semplice. La potatura varia da una pianta all’altra e dipende dalla varietà, dall’età e dalla stagione della pianta.

Per potare correttamente le piante, è necessario farlo al momento giusto per ottenere l’effetto desiderato.

Potatura in base al periodo dell’anno
Quando potiamo le piante, lo facciamo in modo diverso a seconda della stagione. Questa distinzione è molto chiara nel caso delle piante decidue, che hanno un periodo di riposo vegetativo durante l’inverno. Usiamo il termine « potatura secca » quando potiamo le piante in riposo invernale, e « potatura verde » quando potiamo le piante in piena fase di crescita.

Potatura secca invernale
Quando le piante sono in dormienza vegetativa, non soffrono troppo quando le si taglia. Di conseguenza, è possibile effettuare tagli ampi ma corretti senza causare troppi danni. Non dimenticate di disinfettare le potature più grandi.

La potatura invernale secca dovrebbe essere effettuata a febbraio o alla fine della stagione invernale. Tuttavia, alcune piante possono sfuggire a questa regola, come gli albicocchi e i ciliegi, che possono essere potati alla fine dell’estate.

Potatura verde estiva
Durante il periodo vegetativo si possono eliminare i rami e i germogli giovani. In questo modo si evita di disperdere le energie della pianta su fusti che non interessano.

In estate si eseguono spesso potature specifiche, come l’eliminazione dei polloni. In questa fase bisogna evitare di tagliare i germogli in fiore e rimuovere solo gli steli non lignificati per evitare che la pianta soffra.

La potatura verde estiva va effettuata tra la tarda primavera e l’estate.

Potatura in base all’età della pianta
Come tutti gli esseri viventi, le piante attraversano fasi diverse della loro vita. A seconda del loro sviluppo, le piante devono essere potate in modo diverso. Esistono diversi tipi di potatura a seconda dell’età della pianta.

Potatura di formazione: si esegue durante i primi anni di vita della pianta per garantirne le condizioni ottimali.
Potatura di produzione: è la potatura tradizionale delle piante mature in grado di produrre fiori.
Potatura di cura: è la potatura di piante che hanno subito un problema per favorire la formazione di nuovi germogli.
Potatura di cambiamento: indispensabile per modificare la forma di una pianta adulta.
Potatura di ringiovanimento: utile per aiutare una pianta a rinnovare le sue parti produttive per prolungarne la vita.