Il problema si presenta di solito quando si sta per rifare il letto e si nota che non è possibile unire facilmente gli angoli del lenzuolo con quelli del materasso. Di solito ciò è dovuto a un difetto di lavaggio. Potete evitare questo problema seguendo i seguenti consigli.
Utilizzare il metodo di lavaggio corretto
Se non volete ritrovarvi con lenzuola dagli angoli stretti, dovete lavarle correttamente. Un programma di lavaggio scelto male è spesso la causa degli angoli stretti.
Ad esempio, se state lavando un lenzuolo di cotone, dovreste scegliere un programma di lavaggio delicato. I dettagli sul programma di lavaggio corretto per ogni tessuto sono riportati sulle etichette.
E la temperatura?
Bisogna anche fare attenzione a scegliere la temperatura giusta per non irrigidire le fibre dei tessuti. Ricordate di lavare le lenzuola da sole in lavatrice e di non unirle ad altri indumenti o tessuti per non disturbare il ciclo di lavaggio.
Le lenzuola a pieghe devono essere lavate a bassa temperatura. Le lenzuola a soffietto sembrano essere più fragili, soprattutto quelle in seta. È necessario conoscere la temperatura giusta per evitare di ritrovarsi con lenzuola che si sono ristrette.
Che cos’è il metodo dell’asciugamano?
Si tratta di una tecnica antica, come si può già intuire. Serve a sostituire la centrifuga. Il vantaggio principale di questo trucco è che può essere usato in modo sicuro su tutti i tipi di vestiti e tessuti.
Quindi, si tratta di centrifugare o preasciugare con un asciugamano. Dopo il lavaggio, stendete un asciugamano di spugna su una superficie piana. Poi arrotolate il lenzuolo ancora bagnato nell’asciugamano per fare pressione e assorbire l’acqua in eccesso.
Poi si può asciugare come di consueto, in modo più rapido. Per l’asciugatura, puntate su sole e vento moderato. Ma non appena si asciuga, è necessario rimuovere il telo per evitare il restringimento.