Foglio di alluminio: avvolgeteci le posate e vedrete che risultati!

Sapevate che il foglio di alluminio può essere utile in ambiti diversi dalla cucina? Tra gli altri usi, si può utilizzare per lucidare l’argento. Forse non sapete che questo prodotto è in grado di dare all’argenteria, in particolare ai gioielli e alle posate, una brillantezza estrema.

Perché l’argento diventa nero?
Vi siete mai chiesti perché l’argento diventa scuro con il tempo? Le ragioni sono molteplici. Ad esempio, l’argento perde la sua lucentezza quando entra in contatto con l’acqua di mare, ma anche quando entra in contatto diretto e continuo con la pelle. Questo può portare alla comparsa di macchie scure.

Esistono tuttavia metodi efficaci, semplici e soprattutto economici per riportare l’argento al suo aspetto originale. Uno di questi è l’utilizzo di un foglio di alluminio.

Argento brillante con il foglio di alluminio
Per ottenere un argento brillante e luminoso, si può sfruttare l’efficacia del foglio di alluminio. Grazie a questo trucco della nonna, potrete ottenere risultati sorprendenti con le posate d’argento che utilizzate per mangiare.

Prendete una ciotola abbastanza grande da contenere gli oggetti d’argento che volete trattare. È meglio scegliere un modello di plastica dura, perché dovrete versarvi dell’acqua bollente. Foderate il fondo della ciotola con un foglio di alluminio, con il lato lucido rivolto verso l’alto.

Posizionare le posate e ricoprirle di sale fino. Versate quindi l’acqua bollente e coprite nuovamente con il sale.

Aspettate quindi qualche ora affinché l’acqua e tutti gli altri elementi interagiscano tra loro. Cosa succede? Tutta l’ossidazione viene eliminata. Per ottenere risultati ottimali, è necessario attendere almeno 5 ore. Quindi tirate fuori le posate, facendo attenzione a non scottarvi, e sciacquatele accuratamente. Le posate torneranno come nuove!

Un altro consiglio per far brillare le posate
C’è però un altro consiglio molto interessante. Si basa sull’uso del sapone di Marsiglia. Mettete le posate in un contenitore con 3 cucchiai di sapone di Marsiglia e acqua. Dopo qualche minuto, noterete subito come le posate torneranno ad essere lucide.

Alcuni scelgono di usare il dentifricio. Come fare? Mettete una piccola quantità di dentifricio su una spazzolina e strofinate delicatamente sull’argenteria. Poi risciacquare bene. Questa operazione può essere ripetuta fino a ottenere il risultato desiderato.

Provate uno o più di questi consigli e fateci sapere se avete raggiunto il vostro obiettivo!