Un ventilatore e due bottiglie sono tutto ciò che serve per creare un condizionatore d’aria economico a casa!

L’estate è ormai alle porte e la temperatura è in continuo aumento. Quando il termometro supera i 35 gradi, molti di noi iniziano a non sopportare più il caldo, anche con una bibita fresca all’ombra. Qual è quindi il modo migliore per affrontare il caldo?

Invece di investire in un condizionatore d’aria di nuova generazione, ecco un modo economico ed efficace per trasformare il vostro vecchio ventilatore in un condizionatore d’aria superfreddo. È il modo perfetto per mantenere la casa fresca e arieggiata, in modo da potersi rilassare in tutta tranquillità.

Come fare per realizzare questo sistema di condizionamento dell’aria fatto in casa?
Avete bisogno di sale (normale sale da cucina) e di 3 bottiglie di plastica piene d’acqua (bottiglie di plastica usa e getta).

Aggiungete 3 cucchiai di sale o circa 51 g in ciascuna delle 3 bottiglie di plastica.

Chiudete bene le bottiglie e agitatele per mescolare il tutto.

Ora congelate le bottiglie di acqua salata per qualche ora. Il sale riduce la temperatura di congelamento dell’acqua rendendo il ghiaccio più freddo. Il tempo di congelamento dipende dalle dimensioni del vostro freezer. Quando l’acqua si è trasformata in ghiaccio, togliete le bottiglie dal freezer e mettetele da parte.

Posizionare le bottiglie a 15 cm dal ventilatore
Per questo metodo è preferibile utilizzare un ventilatore da tavolo o un ventilatore a cassetta. Tuttavia, potete utilizzare qualsiasi modello che avete in casa. Avviare il ventilatore e posizionare le bottiglie congelate davanti ad esso. Se si utilizza un ventilatore a piantana, è meglio posizionarle su un tavolino.

Le bottiglie congelate raffreddano automaticamente l’aria e garantiscono una buona ventilazione. Assicuratevi di distribuire le bottiglie in modo uniforme per evitare di bloccare il flusso d’aria del ventilatore. Inoltre, bloccate l’oscillazione del ventilatore e tenetelo sempre puntato verso le bottiglie d’acqua.
Quando il ghiaccio inizia a sciogliersi, rimettete le bottiglie d’acqua nel congelatore per ricongelarle. Dopo qualche ora, avrete nuove bottiglie completamente congelate per trasformare il vostro ventilatore in un efficiente condizionatore d’aria. Se volete godervi il vostro condizionatore d’aria per tutto il tempo, preparate diverse bottiglie di acqua salata da mettere in freezer in anticipo per risparmiare tempo. È facile, vero?