Molti di voi usano il cloro per mantenere i vestiti bianchi e brillanti. Ma questa sostanza chimica è pericolosa sia per la salute che per i vestiti. Ecco perché per sbiancare i vestiti si possono usare altre opzioni più ecologiche. Alternative basate su prodotti naturali che sicuramente avete in casa.
Pulire i vestiti con il bicarbonato
Il bicarbonato di sodio non è più un prodotto sconosciuto se siete appassionati di pulizia. Potrebbe addirittura essere il vostro alleato numero uno per la manutenzione della casa. Per i vostri vestiti, questo prodotto può rimuovere le macchie lasciandoli morbidi. Se volete sbiancare i vostri vestiti, aggiungete ½ tazza di bicarbonato di sodio al vostro solito detersivo e procedete come di consueto. Non mettete i capi colorati insieme ai bianchi.
Per rimuovere le macchie più ostinate, mettete del bicarbonato di sodio mescolato con un po’ di succo di limone direttamente sulle macchie. Lasciare agire per un minuto e poi mettere in lavatrice.
Rimuovere le macchie con l’acqua ossigenata
Come si fa a sbiancare i vestiti senza usare il cloro? La soluzione è l’acqua ossigenata. È facile da usare: aggiungete ½ tazza di acqua ossigenata alla lavatrice con il vostro solito detersivo. Un’altra opzione più efficace è quella di applicare il prodotto direttamente sulle aree interessate dalle macchie. Questo prodotto è consigliato anche per rimuovere le macchie di sangue.
Rimuovere le macchie con il limone
Per far risplendere i vostri capi bianchi, non c’è bisogno di usare il cloro! Potete affidarvi al succo di limone per il suo potere pulente, in grado di rimuovere ogni tipo di sporco.
Per rendere i vostri vestiti più bianchi, prendete una pentola piena d’acqua e mezzo limone tagliato a fette. Portate il composto a ebollizione, quindi immergetevi i vestiti per un’ora prima di lavarli. Potete anche usare questa miscela di sapone per bucato con un cucchiaio di sale, il succo di 2 limoni e un po’ d’acqua. Immergete i capi bianchi in questa miscela. Lasciate agire per alcuni minuti, risciacquate con acqua fredda e poi asciugate al sole.
Asciugare i vestiti al sole è un modo molto efficace per preservarne il candore invece di usare l’asciugatrice.