Come si stirano i vestiti senza ferro da stiro?

Stirare il bucato è una delle faccende domestiche che più si teme, oppure il ferro da stiro si è rotto! Immaginate di poterlo fare senza ferro da stiro: grazie a un semplice utensile da cucina, potrete eliminare le piccole pieghe sui tessuti per evitare di stropicciarli con il bucato. Seguite quindi le istruzioni per una stiratura express!
Nessuno vuole indossare una camicia o una maglietta stropicciata. È tutt’altro che elegante! Ma lo sappiamo anche noi: tirare fuori il ferro da stiro, aspettare che si scaldi, stendere i tessuti sull’asse da stiro e stirarli con cura… sono un sacco di energie e di tempo sprecato. La buona notizia è che esiste un’alternativa pratica per eliminare questo lavoro. Ve la illustriamo.
Camicia, « T-shirt », pantaloni: come stirare un capo in modo semplice e veloce?
Oggi sono disponibili in commercio diverse alternative al ferro da stiro. C’è la potenza, il vapore ad alta portata, la pressione, il corto… tutto ciò che serve per fare bella figura a un appuntamento o a un colloquio di lavoro. L’unico inconveniente è che queste novità di alta gamma richiedono precisione e meticolosità, il che è un vero grattacapo per alcuni e « fuori budget » per altri. Se anche voi non volete affrontare la fatica di lisciare qualche scampolo di tessuto, provate la seguente soluzione per un effetto garantito con il ferro da stiro. Leggi anche: Perché molte persone mettono sempre un rasoio in tasca? Questo risolve il problema
Mettete via il tavolo e il ferro da stiro… Tirate fuori il bollitore!

Non avete un ferro da stiro a casa o semplicemente non volete usarlo? Sappiate che esiste una soluzione semplice e veloce per stirare i vostri capi senza dovervi ricorrere. È molto semplice. Basta tirare fuori il bollitore per applicare il vapore al top, alla camicia o alla biancheria grazie al vapore.
Per prima cosa, mettete l’indumento su una gruccia e appendetelo vicino al bollitore.
Poi riempite il bollitore e scaldate l’acqua!
Non appena esce il vapore, passate il bollitore sulle piccole pieghe e sulle zone stropicciate. Assicuratevi di tenere l’utensile a 30 centimetri di distanza dai tessuti per non danneggiarli.
Sotto l’effetto del vapore, le pieghe spariranno come per magia! Non dimenticate di approfittare di questo momento per preparare una buona tazza di tè o caffè: sono due cose in una!
Naturalmente, questo trucco è più efficace sui capi leggermente stropicciati. Se avete bisogno di più vapore, mettete i vestiti sullo scaldasalviette o direttamente nel box doccia quando fate la doccia. Chiudete la tenda per intrappolare più vapore e voilà!
Come sostituire la fase di stiratura? 3 alternative per rilassare un capo stropicciato.
Come avrete capito, è possibile distendere una camicia, un pantalone o una maglietta stropicciata senza usare il ferro da stiro. A volte bastano dei semplici oggetti di uso quotidiano. Per saperne di più, scoprite questi consigli insoliti!
Attenua le piccole rughe con un ferro da stiro

Rendere lisci i vestiti senza ferro da stiro è possibile! Se non avete tempo di sfoderare il solito arsenale, usate la piastra per capelli. Infatti, questo elettrodomestico, che fa la felicità di tutte le donne, è molto pratico per lisciare i capelli, ma anche i tessuti. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni da prendere quando la si usa: Evitare di impostare l’apparecchio alla temperatura più alta e proteggere preventivamente i vestiti con un asciugamano o un panno spesso. Pratico per stirare il colletto e le maniche della camicia!
Immergere un indumento con una pentola
Esiste anche un’altra tecnica insolita per stirare i capi senza ferro. Consiste nel mettere una pentola calda sui tessuti stropicciati. Come funziona in realtà? Basta riempire una pentola d’acqua e riscaldarla al massimo.
Poi tirate fuori l’asse da stiro e metteteci sopra i vestiti.
Svuotate la pentola dall’acqua prima di usarla come alternativa alla stiratura. Il calore avrà effetto immediato!
Suggerimento come ultima risorsa e in caso di estrema emergenza.
Ridurre il bucato con un panno umido nell’asciugatrice.

Se avete un’asciugatrice a casa, ancora meglio! Anche se non è la soluzione più ecologica, questo elettrodomestico è in grado di stropicciare il bucato velocemente e senza sforzo. Ma conoscete la piccola tecnica per sfruttarla al meglio? Ecco i passaggi da seguire: Leggi anche: Il trucco geniale per avere i vestiti quasi asciutti quando escono dalla lavatrice.
Selezionate un ciclo di asciugatura a bassa temperatura sull’asciugatrice.
Gettate un panno umido come un asciugamano o una flanella nel cestello della macchina.
Lasciate asciugare il bucato nell’asciugatrice per circa quindici minuti.
Una volta completato il ciclo di asciugatura, appendete i capi alle grucce e voilà!
Un altro trucco simile: gettare alcuni cubetti di ghiaccio nel cestello. Questi si trasformeranno in vapore in pochi minuti. Avete imparato a stropicciare i vestiti senza ferro da stiro? Una volta provata la tecnica del bollitore, non esitate a seguire gli altri metodi per evitare di stirare e ottenere un aspetto ordinato! Leggi anche:Perché cospargere di zucchero i jeans prima del lavaggio? Evita un grosso problema