Come si fa a far maturare un avocado in 2 minuti?

Nonostante i tentativi di far maturare gli avocado mettendoli insieme alle mele, rimangono sempre troppo sodi per essere tagliati e aggiunti all’insalata, e non abbastanza maturi per essere usati per fare il guacamole. Come si fa a mangiarli in questo stato? Fortunatamente c’è una soluzione facile che richiede solo pochi minuti.

L’avocado è diventato uno dei frutti più popolari sui social network grazie alla sua consistenza morbida e cremosa e al suo sapore burroso e di nocciola. Inoltre, la facilità di spalmare sul pane o sui cracker ha contribuito ad aumentare la sua popolarità. Ma quali sono i suoi benefici per la salute?

Quali sono i benefici dell’avocado?
Oltre a essere gustoso, l’avocado ha anche notevoli benefici nutrizionali, che lo rendono un superfood grazie alle sue proprietà salutari. Secondo Healthline, questi frutti verdi sono ricchi di sostanze nutritive come le vitamine E, C e B6, fibre, rame e folato, oltre a essere una fonte di composti antiossidanti e antinfiammatori. Mangiare avocado può aiutare a mantenere una salute intestinale ottimale e un peso corporeo sano. Tuttavia, cosa fare quando si ha bisogno di utilizzare un avocado per una ricetta, ma non è ancora maturo?

Come si matura l’avocado?
Per far maturare un avocado è necessario un forno a microonde. Ecco i passaggi da seguire:

Prima di tutto, lavate bene l’avocado.
Foratelo con un coltello, una forchetta o uno stuzzicadenti. Fare dei fori su tutta la superficie dell’avocado permetterà di scaricare la pressione del frutto mentre è nel microonde.
Tagliarlo a metà e rimuovere il nocciolo.
Avvolgere ogni metà in una pellicola trasparente adatta al microonde. Non avvolgere troppo strettamente per evitare che il frutto esploda.
Se il vostro microonde è potente, impostatelo su una temperatura bassa. Se non è così potente, si può impostare una temperatura media.
Mettere l’avocado nel microonde per 30 secondi.
Una volta morbido, toglietelo dal forno e mettete le metà avvolte sotto l’acqua fredda.
Si noti che questo suggerimento funziona meglio quando l’avocado è quasi maturo, cioè non troppo duro. Tuttavia, sebbene il microonde possa ammorbidire l’avocado, può alterarne il gusto, privandolo del suo caratteristico sapore burroso e cremoso. È normale non poter forzare la natura delle cose e non aspettarsi risultati identici. Se non avete un microonde, ci sono altri modi per far maturare gli avocado.

Altri consigli per far maturare gli avocado
Se non avete un microonde, ci sono diverse tecniche che potete utilizzare per ammorbidire o far maturare gli avocado in pochissimo tempo. Ecco due consigli molto pratici:

Il trucco del forno per ammorbidire l’avocado
Se avete bisogno di utilizzare subito il vostro avocado, l’uso del forno e di un foglio di alluminio è una delle tecniche più rapide ed efficaci. Tuttavia, è necessario tenere presente che il sapore e la consistenza dell’avocado potrebbero risultare leggermente alterati. Ecco i passaggi da seguire:

Preriscaldare il forno a 90°C.
Avvolgere l’avocado in carta oleata e poi in un foglio di alluminio e metterlo in una pirofila.
Mettere in forno per 10 minuti o fino a maturazione, controllando ogni 5 minuti (a seconda del grado di maturazione dell’avocado).
Togliere l’avocado e metterlo in frigo per qualche minuto prima di mangiarlo.
Il trucco della banana per far maturare l’avocado
Se non avete troppa fretta e potete aspettare uno o due giorni in più per mangiare il vostro avocado, potete semplicemente metterlo accanto a una banana o metterli insieme in un sacchetto di carta o di plastica per accelerare il processo di maturazione.

Potete anche avvolgere l’avocado in un foglio di giornale per farlo maturare dopo pochi giorni, continuando a produrre etilene, un gas che lo aiuta a maturare.

Ora avete a disposizione diversi metodi per far maturare o ammorbidire rapidamente il vostro avocado. Questi consigli possono essere molto utili per chi ha fretta. Tuttavia, se si vuole apprezzare appieno la consistenza cremosa e il sapore burroso dell’avocado, è meglio lasciarlo maturare naturalmente senza ricorrere al trucco del forno.