Le banane sono ancora il frutto preferito dai bambini! Gustoso e facile da mangiare, questo frutto è molto apprezzato come spuntino o dessert. Ma le banane hanno un punto debole: maturano troppo in fretta! Come conservarle correttamente? È possibile congelarle?
Scegliere la banana giusta
A molti di noi piace il gusto leggermente aspro delle banane quando non sono ancora troppo mature. E questa è la scelta migliore quando si tratta di acquistarle, in modo da poterle conservare più a lungo. Scegliete banane biologiche per evitare di ingerire residui di pesticidi.
Conservare le banane nelle migliori condizioni possibili
Per conservare correttamente le banane, mettetele in un cesto di frutta a temperatura ambiente, senza mischiarle con altra frutta e verdura. Evitate anche il frigorifero, perché il freddo può farle diventare nere. Appena sbucciata una banana, non dimenticate di cospargerla di succo di limone per evitare l’ossidazione. In questo modo si esalta anche il sapore.
Se volete preparare un gelato alla banana, congelate le fette di banana per 4 ore. Poi frullatele con miele e yogurt. Avrete un gustoso gelato!
Ecco le qualità nutrizionali della banana
La banana è un frutto molto energetico, ricco di minerali come il potassio e con una buona dose di carboidrati. È super saziante grazie alla sua polpa sostanziosa. Questo frutto è anche ricco di magnesio e di vitamine B e C.
Se le banane sono ottime per gli sportivi, sono perfette anche per chi vuole perdere peso. Possono essere consumate in succhi, frullati o al naturale, senza aggiunta di zuccheri.