3 buoni motivi per smettere di bere caffè a stomaco vuoto!

Ognuno ha la propria routine mattutina per iniziare bene la giornata! Se molti preferiscono fare una corsa veloce per svegliarsi, altri optano per una bella doccia per rinvigorirsi. Ma c’è una cosa che accomuna molte persone: bere una tazza di caffè per aumentare l’energia mattutina!

Quel po’ di caffè al mattino serve a darci la carica per affrontare la giornata! In effetti, bere una dose di caffeina fa bene alla salute se fatto con moderazione. Tuttavia, se si beve il caffè senza avere nulla nello stomaco, può essere dannoso per l’organismo.

Si indebolisce lo stomaco
Bere caffè o caffè decaffeinato al mattino a stomaco vuoto non fa che aumentare l’acidità di stomaco. Questa abitudine è sconsigliata a chi ha problemi di stomaco o di digestione, perché provoca bruciori di stomaco, reflusso acido e indigestione.

Aumenta il nervosismo
Se soffrite di ansia, bere caffè a stomaco vuoto può avere un impatto negativo su nervosismo, concentrazione e irritabilità. È un rituale mattutino che dovreste interrompere, perché bere caffè a stomaco vuoto può aumentare i sintomi legati all’ansia.

State disturbando il vostro ritmo circadiano
Il ritmo circadiano è l’insieme dei meccanismi biologici che si verificano ciclicamente su base giornaliera. Tra le otto e le nove del mattino, il corpo produce naturalmente un picco di cortisolo, che di fatto lo sveglia. Se si beve caffè a quest’ora, la dose di caffeina riduce i livelli di cortisolo e diminuisce gli effetti della caffeina.

Di conseguenza, può insorgere una dipendenza dal caffè. Le dosi si moltiplicano man mano per ottenere la spinta desiderata. Per evitare di alterare il ritmo circadiano, è meglio bere il caffè del mattino tra le 10 e mezzogiorno.
Ecco i passi da compiere per evitare che il caffè del mattino abbia effetti negativi sulla vostra salute!
Se bere il caffè a stomaco vuoto non ha avuto effetti negativi su di voi, potete continuare a farlo! Tuttavia, è consigliabile bere un bicchiere abbondante di acqua fredda al mattino prima di prendere il caffè. Questo perché l’acqua smaltisce la disidratazione della notte. Quindi, aspettate circa un’ora prima di versarvi una bella tazza di caffè con la colazione.