Bicarbonato di sodio: perché tenerne un vasetto nella dispensa?

Ecco un rimedio naturale facile e veloce per eliminare l’umidità e i cattivi odori da armadi e guardaroba. Serve anche a proteggere i vestiti.

Quando si apre l’armadio per scegliere gli abiti da indossare, spesso si nota un odore che fuoriesce senza sapere da dove provenga. Questo odore si diffonde poi sui vestiti. Per porre fine a questo fastidioso odore, esistono alcuni semplici trucchi che chiunque può adottare. Per eliminare l’odore dal vostro guardaroba, potete utilizzare un barattolo di bicarbonato di sodio.

Bicarbonato di sodio: il prodotto che elimina gli odori del guardaroba
L’umidità crea scompiglio in armadi e guardaroba. Quando è troppo intensa, favorisce la formazione di muffe. Un capo d’abbigliamento che non è stato asciugato correttamente ma che è stato lasciato nel camerino, ad esempio, può generare quello sgradevole odore di muffa e umidità.

Ecco perché è importante asciugare i vestiti all’aperto, se possibile, per mantenere il guardaroba pulito e ordinato. Se, nonostante tutto, l’odore persiste, potete ricorrere a un rimedio naturale e poco costoso: il bicarbonato di sodio.

Prendete un contenitore, preferibilmente una scatola in cui potete bucare la parte superiore con uno spillo per evitare che il bicarbonato fuoriesca. Mettetelo in un angolo dell’armadio. In alternativa, potete andare al supermercato e scegliere le scatole che contengono direttamente la polvere.

Come evitare l’odore degli armadi chiusi?
Per evitare la formazione di odori negli armadi chiusi, ecco alcune precauzioni da prendere. Innanzitutto, pulite regolarmente gli armadi. Per evitare la proliferazione dei batteri, è sufficiente dare una boccata d’aria fresca all’interno degli armadi. Dovreste anche controllare le tasche. Spesso non ci si accorge della presenza di resti di cibo nelle tasche. Tuttavia, piccole briciole possono favorire la crescita dei batteri.

È inoltre opportuno rimuovere eventuali tappeti o carta da parati dall’interno degli armadi, in quanto possono intrappolare l’umidità, permettendo ai cattivi odori di persistere.

Una buona regola è quella di mantenere sempre organizzato il guardaroba: riponete solo abiti puliti e organizzateli nel modo migliore possibile.