Come riciclare le bottiglie di vetro per decorare il giardino

Il vetro è presente in molti dei prodotti che acquistiamo al supermercato, che si tratti di barattoli di marmellata, sottaceti, succhi di frutta o bottiglie di vino.

Spesso, quindi, ci ritroviamo a casa con un sacco di bottiglie che decidiamo di gettare nel bidone del vetro per il riciclaggio. Tuttavia, se siete tra i curiosi che amano l’artigianato, ecco alcune idee per decorare il vostro giardino con queste bottiglie di vetro.

Se non avete un giardino, potete comunque utilizzare queste idee. Potreste usarle per fare un regalo a un familiare o a un amico che ha un giardino.

Le bottiglie di vetro di tutte le dimensioni si accumulano senza che ce ne accorgiamo. Ecco quindi alcuni progetti molto innovativi e interessanti, soprattutto per le bottiglie di vino, che potrete utilizzare nel vostro giardino.

Idee per riciclare le bottiglie di vetro in giardino
Il bello del riciclo e di questa nuova « moda » è che possiamo trasformare un gran numero di oggetti di uso quotidiano in nuovi oggetti e prodotti utili. In questo modo, diamo loro una seconda vita.

Inoltre, il riciclo aiuta sempre a prendersi cura dell’ambiente che ci circonda e a ridurre i costi.

I vasi
Un’idea originale è quella di trasformare le bottiglie di vetro, che siano di vino o di birra, in vasi per le nostre piante.

Naturalmente, non devono essere piante che crescono molto o che hanno bisogno di molto terreno. L’ideale sarebbe creare uno spazio per piantare spezie da cucina in queste bottiglie. Menta, basilico, prezzemolo o coriandolo sono ottime scelte.

Potete mettere le bottiglie di vino a testa in giù, in modo che il collo funga da gocciolatoio. Poi tagliate la base della bottiglia per inserire le piante.
Potete anche piantare altre piante in queste bottiglie mettendole in orizzontale e praticando un’apertura laterale. È un modo originale di riciclare queste bottiglie e produce risultati bellissimi.
Divisori di spazio
Le bottiglie impilate possono essere utilizzate per creare una recinzione o per dividere uno spazio in giardino. È come costruire una specie di fortezza con le bottiglie. È relativamente facile da fare e l’effetto visivo è evidente.
Potete creare uno spazio per piantare le piante più fragili. In questo modo eviterete che vengano schiacciate dall’orto o dai vasi.

Iniziate seminterrando la prima fila di bottiglie. Aggiungete le file successive in modo ordinato. L’ideale sarebbe incollare le bottiglie per rendere la struttura più solida.
Per realizzare questa attività, tenete presente che avrete bisogno di una grande quantità di bottiglie. Preparatele prima di iniziare, perché potreste esaurirle e non riuscire a finirle.
Lampade e portacandele
Trasformare bottiglie o barattoli di vetro in lampade o portacandele è un classico. Il loro materiale traslucido lascia passare la luce e l’effetto dato dalla luce della fiamma o dalla luce artificiale è sublime.

Per creare una lampada o un portacandele, queste bottiglie di vetro devono essere tagliate con cura. Bisogna evitare di romperle e cercare di non farsi male.

Di cosa avete bisogno?
Bottiglia
Trapano
Lampadina
Supporto e cavo con spina
Un paralume
Nastro isolante
Ecco come realizzare una lampada da una bottiglia di vetro:

Pulire la bottiglia dentro e fuori.
Decidete se volete lasciare l’etichetta sulla bottiglia. Se la lasciate, otterrete un effetto più antico o vintage.
Con il trapano praticare un foro nella parte inferiore della base.
Fate passare il cavo attraverso il foro e collegatelo al portalampada con un po’ di nastro isolante.
Posizionate il supporto sulla parte superiore della bottiglia, quindi aggiungete la lampadina e il paralume.
Potete metterla in giardino o anche usarla in casa: otterrete un effetto perfetto e molto originale.

Terrari
I terrari sono uno dei lavori manuali più semplici da realizzare, con ottimi risultati. Basta preparare la bottiglia in modo da poter aggiungere all’interno pietre, sabbia, conchiglie o qualsiasi tipo di piccola pianta, ecc.