6 consigli per la coltivazione di alberi da frutta a guscio

Gli alberi di noce sono molto apprezzati perché, oltre a fornire frutti commestibili, offrono bellezza naturale, ombra e un rifugio per la fauna selvatica. Ecco sei consigli per la coltivazione di diversi alberi di noce.

Informazioni sugli alberi di noce
Che cos’è una noce? In botanica, una noce è un frutto secco a seme singolo con un guscio duro che non si spacca quando è maturo.

Le noci comprendono le ghiande e i nani, ma il termine può essere applicato anche a qualsiasi frutto duro, come mandorle, castagne, macadamia o noci di cocco.
Quasi tutte le noci crescono su alberi o arbusti, con la notevole eccezione delle arachidi annuali, che producono noci sulle loro radici sotterranee.
Poiché gli alberi da frutta a guscio sono generalmente alberi decidui a crescita lenta, richiedono molti anni per raggiungere le dimensioni finali.
Scegliete con cura il luogo di impianto e assicuratevi che le noci non vi cadano in testa o non vi creino problemi sotto i piedi.

  1. Cura degli alberi
    Una volta piantati, gli alberi di noce non hanno bisogno di molte attenzioni.

Innaffiate abbondantemente i giovani alberi una volta alla settimana fino a quando non si saranno consolidati, il che di solito richiede meno di una stagione.
Pacciamateli con 15 cm di compost per trattenere l’umidità e impedire la crescita delle erbacce.
Eliminate i piccoli rami indesiderati che compaiono alla base del tronco degli alberi innestati, poiché indeboliscono la crescita dei rami superiori e riducono la produzione di noci.
Infine, evitate i giovani alberi di noce quando utilizzate tosaerba e tagliabordi, il nemico numero uno degli alberi di noce coltivati nelle aree residenziali.

  1. Scegliere alberi innestati
    Per ottenere un buon raccolto, optate per una cultivar innestata su una piantina. Gli alberi cresciuti da seme non sempre producono frutti di buona qualità.
    Piantate più di un albero perché molti alberi di noce, tra cui il pecan e il noce, richiedono l’impollinazione incrociata per poter fruttificare.
  2. Castagni
    Devastate dalla peronospora del castagno, le maestose specie native americane sono quasi scomparse, anche se i selezionatori sperano di sviluppare presto varietà resistenti a questo flagello.

Potete sostituirli con il castagno cinese, più piccolo e resistente alle malattie.
Per ottenere frutti, assicuratevi di piantare almeno due varietà.

  1. Mandorlo
    Della stessa famiglia dei ciliegi, i mandorli sono graziosi alberi da fiore i cui fiori – e frutti – possono essere devastati dal gelo in primavera.

Piantateli in un luogo protetto dove le temperature non scendano mai sotto i -12°C.

  1. Raccogliere le noci nere
    Per raccogliere le noci nere senza macchiarsi con il loro succo appiccicoso, stendete della pellicola di plastica sotto l’albero prima di colpire i rami.

Potrete così raccogliere il raccolto dai teloni senza toccare le noci.

  1. Raccolta delle noci pecan
    Per raccogliere le noci pecan, tagliate l’erba sotto gli alberi prima che le noci inizino a cadere.
    Raccogliete le noci in un giorno senza pioggia, perché le noci pecan si conservano meglio quando sono asciutte.
    State pensando di piantare alberi di noci nel vostro giardino? Seguite questi consigli per una piantagione di successo.