Come coltivare le fragole in vaso

Amate le fragole e vi piacerebbe coltivarle in vaso? Dopo tutto, le fragole sono facili da coltivare in vaso per decorare il vostro giardino, terrazzo o balcone. In poche settimane, avrete frutti biologici più gustosi di quelli del supermercato!

Temperatura, frequenza di irrigazione e tipo di terreno
Per coltivare correttamente le fragole in vaso, è necessario seguire alcune regole di base. Regole pratiche per piante di fragole sane.

Temperatura< : impostate le vostre piante di fragole a una temperatura compresa tra i 18 e i 25° C< di giorno e tra gli 8 e i 13° C< di notte.

Irrigazione: quando coltivate le piante di fragole, innaffiatele con acqua che non contenga troppi minerali. L’acqua piovana è la più adatta a questo scopo.

Tipi di terreno: per avere piante di fragole che crescono in buone condizioni, è necessario avere un sistema di drenaggio adeguato. Preparate quindi un substrato di consistenza granulare con un pH compreso tra 5,8 e 7,2.

Come coltivare le fragole?
Se volete piantare le fragole, fatelo all’inizio di settembre. Iniziate posizionando tre piante di 50 centimetri con 10 centimetri di spazio tra di loro e 5 centimetri dai bordi se avete un vaso rettangolare. Se il vaso è circolare, posizionate la pianta al centro. Fate un buco largo circa 20 centimetri per ogni pianta. Le piante di fragole possono essere acquistate presso un vivaio o nei negozi specializzati in giardinaggio.

Se le radici delle piante sono troppo lunghe, non bisogna mai tagliarle. È sufficiente piegarle. Quando le piante sono ben cresciute nel vaso, pressate bene il terreno intorno alle piante e annaffiatele adeguatamente.

Come si curano le piante di fragole?
Prendetevi cura delle vostre fragole e osservatele quotidianamente per assicurarvi che si sviluppino nelle giuste condizioni. Due mesi dopo l’impianto, noterete la comparsa dei primi frutti. A tal fine, assicuratevi che le fragole non raggiungano il terreno per evitare che marciscano. Potete utilizzare diverse tecniche efficaci, come l’installazione di un piccolo traliccio di filo metallico, di cannucce o di un sacchetto di PVC.

Ecco, se tenete a mente tutti questi consigli, sarete in grado di coltivare le fragole in vaso a casa vostra con facilità. Non dimenticate di collocare le piante in un luogo con una buona temperatura. Anche l’annaffiatura è essenziale, senza esagerare, per evitare di sovraccaricare la pianta.