3 semplici consigli consigliati dagli esperti per la cura degli alberi di limone che perdono le foglie in inverno!

Quando una pianta perde le foglie, può essere un brutto segno. Non c’è da preoccuparsi se si tratta di poche foglie. La situazione è invece grave se le foglie cadono poco a poco. Oggi parleremo dell’albero di limone, una pianta molto diffusa nella nostra regione. Una pianta che dà frutti succosi e deliziosi.

Tutti sappiamo che il limone è una pianta soggetta all’invasione di parassiti e malattie come l’oidio o il cotonello. Tuttavia, non sempre sono responsabili del danneggiamento della pianta. Con questo articolo, scopriamo le cause del deterioramento del vostro albero di limone e le soluzioni per ripararle!

Ammorbidimento del terreno
Il vostro albero di limone può facilmente perdere le foglie se lo annaffiate troppo. È necessario rimuovere il terreno duro e compattato con un attrezzo specifico. Una volta rimosso il terreno duro, aggiungete del terriccio fertilizzato con cenere e fondi di caffè. Questo ammorbidirà il terreno in modo che la pianta possa riprendersi più rapidamente.

Proteggere il vaso
Se la vostra pianta inizia a perdere le foglie dopo una giornata di sole persistente, è perché il vaso si sta riscaldando e fornisce troppo calore alle radici. Per ovviare a questo problema, proteggete il vaso con un panno di cotone bianco o copritelo con delle canne. Successivamente, collocate il vaso in un vaso più grande. Riempite quindi lo spazio tra i due vasi con un materiale isolante come l’argilla. In questo modo la pianta sarà protetta dal caldo e dal freddo invernali.

Attenzione al freddo
Durante i mesi invernali si verificano spesso sbalzi di temperatura. L’albero di limone non tollera questi sbalzi di temperatura e i climi troppo rigidi. A meno di 10°C, la pianta inizia a perdere le foglie.

Se il vostro albero di limone è in vaso, potete spostarlo in uno spazio chiuso. Se invece cresce nel terreno, potete prendervene cura senza problemi. Per farlo, potete proteggere la pianta dal freddo creando una sorta di serra con un telo di plastica trasparente.

La plastica è stata scelta al posto del tessuto non tessuto perché è più resistente al gelo. È anche possibile collocare delle candele in questo spazio protetto per riscaldare la pianta in modo che non perda le foglie.