Il rossetto ha una serie di componenti, tra cui cera d’api, carnauba, olio minerale, burro di cacao, pigmenti intensi e così via. Tutti questi componenti possono creare una macchia così ostinata su un tessuto che spesso è molto difficile da rimuovere senza danneggiare il tessuto. Peggio ancora, a volte la macchia non è rapidamente individuabile e la si nota solo dopo diversi cicli di lavaggio. Quindi ha già avuto il tempo di fissarsi e diventare ostinata.
Quando si nota una macchia di questo tipo su un tessuto che deve essere lavato solo a secco, è consigliabile non occuparsene personalmente. La cosa migliore da fare è affidarsi ai professionisti della tintoria, segnalando loro il problema della macchia. Se volete comunque fare da soli, potete usare WD-40. Anche il fondotinta, il mascara e l’ombretto possono macchiare i vestiti. I consigli che vi diamo qui valgono anche per questo tipo di macchie. Per aiutarvi a rimuoverle rapidamente, un prodotto già presente nel vostro bagno farà miracoli.
Rimuovere le macchie di rossetto fresco con WD-40
Il WD-40 è un lubrificante utilizzato per i tosaerba e le pale dei motori. Si usa anche per prevenire i cigolii delle cerniere e per ripristinare le condizioni di marcia delle automobili. Negli anni ’50 la sua funzione principale era quella di prevenire la formazione di ruggine sui razzi.
La nuova funzione che è stata scoperta è quella di rimuovere le tracce di sangue dai vestiti e, naturalmente, le macchie di rossetto. È sufficiente seguire alcuni semplici passaggi.
Innanzitutto, è efficace sulle macchie fresche, cioè quelle che non sono presenti sui tessuti da diversi mesi o anni.
Per utilizzarlo, occorrono innanzitutto carta assorbente e un panno pulito. Per quest’ultimo, si può utilizzare un panno che non si intende più usare.
Per cominciare, mettete il panno su un supporto o sul pavimento e appoggiate l’indumento sul panno in modo che la macchia sia rivolta verso il panno. In questo modo si dovrebbe riuscire a vedere il retro della macchia.
Quindi prendere il prodotto e spruzzarlo sul retro della macchia. Poi prendete un tovagliolo di carta e premetelo sul retro della macchia. Ma attenzione! Non strofinate, ma tamponate. Potete anche usare un altro panno al posto del tovagliolo di carta.
Sostituite il panno sotto l’indumento quando è già troppo impregnato di rossetto. Ripetete il procedimento finché la macchia non scompare. Risciacquare quindi l’indumento con acqua pulita e lavarlo per rimuovere ogni residuo di WD-40.
Rimozione delle macchie di rossetto incastrate nel tessuto
Potreste aver appena notato questo tipo di macchia su un indumento che avete indossato qualche tempo fa. Probabilmente la macchia è già asciutta e ben radicata nell’indumento.
In questi casi, l’ammoniaca, l’alcol per sfregamento o il detersivo liquido possono aiutare a rimuovere la macchia. Il procedimento da seguire per l’alcol per sfregamento è lo stesso del WD-40.
Per usare l’ammoniaca, passate prima l’indumento sotto l’acqua corrente per cercare di rimuovere parte del rossetto. Quindi immergere un cotton fioc nell’ammoniaca e iniziare a pulire la macchia.
Per quanto riguarda il detersivo per piatti, usatene uno efficace per rimuovere il grasso ma che non contenga candeggina. Basta versarne un po’ sulla macchia e lasciarlo agire per circa dieci minuti. Infine, passate una spugna sui bordi della macchia.