Menta: 12 motivi per averla in giardino?

Dello stesso lignaggio delle Lamiaceae, la menta ha solo benefici. Rinomata per il suo sapore e aroma unico in cucina, è molto richiesta anche nel settore della salute. Menta: 12 motivi per averla in giardino?

Menta: 12 motivi per averla in giardino!
Per alleviare l’asma
Nota per essere un efficace antiossidante grazie all’elevato contenuto di acido rosmarinico, la menta allevia alcune malattie respiratorie croniche, tra cui l’asma. A titolo informativo, l’olio essenziale di menta piperita aiuta a combattere le allergie stagionali.

Efficace contro emicrania e nausea
Strofinare una foglia di menta sulla fronte aiuta ad alleviare mal di testa ed emicrania. Anche una buona idratazione è consigliata per alleviare questi disturbi, e un infuso di foglie di menta non potrà che migliorare la vostra condizione.

Prevenire i problemi dentali
Comunemente presente nei prodotti per l’igiene orale e dentale, la menta è molto ricercata per la sua efficacia contro i batteri e le infiammazioni. Se siete soggetti a vari problemi dentali, strofinare una foglia di menta su denti e gengive vi aiuterà a prevenirli.

Per combattere le malattie respiratorie
Le foglie di menta hanno un effetto calmante sulle malattie respiratorie, soprattutto tosse e raffreddore. A tale scopo, strofinate una manciata di foglie di menta sul petto finché il respiro non torna normale.

Aiuta la digestione
La presenza di fitonutrienti nelle foglie di menta la rende un rimedio efficace contro il mal di stomaco. Grazie alla sua composizione ricca di mentolo e salicilati, bere il tè alla menta due volte al giorno metterà fine a indigestione e gonfiore.

Rafforza il sistema immunitario
Il calcio, il fosforo, le vitamine A, B, C e D sono elementi chimici presenti in grandi quantità nella menta. Mangiare o usare la menta rafforza il sistema immunitario bloccando i vari allergeni che causano il raffreddore.

Agisce contro il cancro
Grazie alle sue proprietà anticoagulanti, la menta può essere utilizzata nel trattamento di alcuni tipi di cancro: colon, pelle, fegato e polmoni.

Aiuta nell’allattamento
Una tazza di tè alla menta lenisce vari fastidi (dolore, sensibilità, infiammazione) durante l’allattamento. Si può anche strofinare una foglia di menta direttamente sul seno.

Agisce sull’umore
Aumentando la produzione di serotonina nel cervello, la menta ha un effetto positivo sull’umore.

Ferma il singhiozzo
Una tazza di tè alla menta metterà fine al singhiozzo.

Un aiuto per la memoria
Il mentolo favorisce la produzione di serotonina e previene la perdita di memoria stimolando la mente. Uno o due infusi di menta al giorno vi aiuteranno a mantenere la memoria allenata.

Aiuta a perdere peso
Agendo sulla digestione, la menta aiuta a ridurre il grasso corporeo per favorire la perdita di peso.

Alcuni consigli per piantare la menta

  • Riempite un vaso di medie dimensioni con del terriccio e inserite una foglia di menta.
  • La menta è una pianta che ha bisogno di luce e deve essere tagliata quando raggiunge un’altezza di 15 centimetri.
  • Eliminare i boccioli dei fiori e rimuovere solo un terzo delle foglie durante la raccolta.