Avete mai pensato di coltivare lo zafferano nel vostro giardino? È un’attività gratificante e poco costosa che vi permette di avere questa popolare spezia a portata di mano! Basta seguire alcuni semplici passaggi e potrete raccogliere lo zafferano dal vostro giardino.
Crocus Sativus o zafferano: come si riconosce questa pianta?
Il Crocus sativus è una pianta che si distingue per i suoi grandi fiori, alti fino a 30 cm. Produce fiori color malva o viola impreziositi da striature abbaglianti.
Ciò che rende speciale questa pianta sono i lunghi stimmi che emergono dai fiori e producono zafferano. Questi stimmi sono considerati una delle sostanze aromatiche più preziose al mondo.
Come si pianta il Crocus sativus in giardino?
e volete piantare il Crocus, potete farlo partendo dai bulbi. Tuttavia, questo richiede molte cure e condizioni climatiche specifiche.
I bulbi di Crocus hanno una forma ovale e un diametro di 7 cm. Per essere coltivati in autunno, ogni bulbo produce 2 fiori e non di più. Per coltivarli, piantateli a 7-8 cm di profondità nel terreno.
Il croco prospera in zone parzialmente ombreggiate e con molto sole, ma non troppo. Se vivete in regioni con temperature piuttosto calde, è consigliabile piantare lo zafferano in una zona del giardino parzialmente ombreggiata.
Tuttavia, il croco è una pianta che può resistere a temperature estreme, inferiori a 0 gradi, grazie alla sua natura molto resistente. Il croco può anche sopportare la pioggia senza problemi.
Anzi, dovete sapere che la pioggia è un fattore essenziale per stimolare la fioritura del croco. Così potrete avere una tavolozza di colori in giardino.
Durante la stagione estiva, il croco inizia il suo stato di riposo vegetativo. Durante questa fase, le attività della pianta diminuiscono e necessita di poche attenzioni. Si tratta di una fase naturale che permette alla pianta di conservare tutte le sue energie per poter produrre fiori nelle stagioni successive.
Per coltivare con successo il croco, scegliete