Sbiancare i colletti delle camicie: 5 consigli fatti in casa per un risultato perfetto e impeccabile!

Le camicie sono un capo intramontabile del guardaroba. Ma spesso diventano antiestetiche con colletti macchiati di sudore o polsini molto sporchi. Di conseguenza, è necessario cambiare rapidamente l’indumento.

Tuttavia, è possibile che, anche dopo un normale lavaggio in lavatrice, il colletto della camicia non venga sempre ripristinato, così come i polsini.

Infatti, è necessario trattare le macchie non appena si nota la loro presenza sull’indumento. In questo articolo elencheremo alcune ricette fatte in casa per cercare di salvarle e farle tornare come nuove.

Acqua ossigenata e detersivo per piatti

Inumidite la parte sporca della camicia tamponando delicatamente con un panno morbido o un asciugamano leggermente umido.

Quindi versate in una ciotola alcune gocce di sapone per piatti e due o tre cucchiai di acqua ossigenata. Mescolare e applicare con un panno o una spazzola sulla camicia. Lasciare agire per un’ora prima di lavare normalmente.

Sapone di Marsiglia liquido
Potete provare questo stesso metodo sostituendo il detersivo per i piatti con il sapone di Marsiglia.

Candeggina delicata

Immergere la camicia da trattare in un po’ di candeggina delicata (solo la parte sporca, non tutta) e lasciarla agire per un’ora prima di lavarla normalmente.

Bicarbonato di sodio e acqua ossigenata
Questo metodo prevede l’applicazione di un cucchiaino di bicarbonato su tutta la zona della camicia da trattare, leggermente inumidita in precedenza.

Poi si strofina con il sapone all’acqua ossigenata. In questo modo, l’azione abrasiva della polvere bianca non danneggerà il tessuto nel tempo. Inoltre, non è adatta ai tessuti delicati.

Se si trattano capi di colore scuro, fare prima una prova su una piccola area poco visibile per assicurarsi che il colore non sbiadisca.

Sapone di Marsiglia solido
Potete usare il sapone di Marsiglia solido anche per trattare i colletti delle camicie. A tale scopo, bagnate le macchie con acqua ossigenata e strofinate immediatamente un po’ di sapone di Marsiglia.

Strofinate poi delicatamente con un vecchio spazzolino da denti per far penetrare il prodotto nelle fibre tessili. Aspettate 30 minuti prima di metterli in lavatrice. Alla fine del lavaggio, le vostre camicie saranno immacolate!