La melanzana preferisce una posizione molto soleggiata con un terreno ben drenato e ricco di materia organica.
È importante alternare i luoghi di impianto delle melanzane e di altri membri della famiglia delle nightshade (ad esempio, patate e pomodori) per evitare parassiti e malattie trasmesse dal terreno. Attendete almeno due anni tra una semina e l’altra.
Se in passato i parassiti o le malattie hanno rappresentato un problema, provate a coltivare le melanzane in contenitori. Le melanzane crescono molto bene in vasi grandi. 2. Scegliete una melanzana.
Scegliete una varietà di melanzana che soddisfi le vostre esigenze.
Le varietà di melanzane si differenziano per dimensioni, forma, colore e tempi di maturazione.
Le melanzane a palla o melanzane americane hanno frutti grandi, tradizionalmente ovali di colore viola o bianco. Crescono meglio nei climi più caldi.
Le melanzane giapponesi hanno frutti lunghi e sottili che maturano rapidamente, il che le rende una buona scelta per le regioni più fredde.
Le melanzane con frutti piccoli (come l’Indiana e la Favola) sono più compatte e perfette per i piccoli spazi o i contenitori.
Esistono molte varietà per divertirsi con forme e colori.
Inizia a seminare melanzane in casa da seme o acquista piantine innestate.
La melanzana si comporta meglio se piantata all’aperto dai trapianti piuttosto che dai semi. Iniziare i semi di melanzana in casa 6-8 settimane prima dell’ultima gelata primaverile. I semi germinano in 7-14 giorni. I semi di melanzana durano fino a 4 anni.
Raccogliere le melanzane al momento giusto
Le bacche sono più gustose e la raccolta regolare aumenta la produzione. I gambi delle melanzane sono fragili, quindi fate attenzione. Per raccogliere, tagliare i frutti con il picciolo ancora attaccato. Alcuni consigli per capire se il frutto è pronto per essere raccolto, se è molto maturo, poco maturo o troppo maturo!
Se non è visibile l’impronta del pollice quando lo si preme, il frutto è acerbo.
Se l’impronta del pollice scompare dopo la spremitura, la buccia è chiara e lucida, il frutto è sodo e pesante per le sue dimensioni, il frutto è maturo. Il frutto sarà morbido, con un sapore migliore e semi piccoli.
Se l’impronta del pollice rimane dopo la spremitura e la buccia è opaca, il frutto è troppo maturo. Il frutto sarà più amaro, con semi grandi e buccia eccessivamente dura.
Non sprecare i raccolti di melanzane
La melanzana non può essere congelata o congelata bene. Le melanzane si consumano preferibilmente entro uno o due giorni dalla raccolta. Non conservate le melanzane in frigorifero, ma in un luogo fresco, umido e ben ventilato.
In natura, le melanzane possono essere gegrillate, gebraten, paniert, geröstet, gebacken o sautiert. Le melanzane sono anche un ottimo piatto di carne e una parte meravigliosa della cucina italiana. Ci sono diverse ricette che prevedono le melanzane. Provate questo frutto vielseitige nelle vostre ricette preferite, in una frittata o come strato per la pizza.