Come si fa a mettere le finestre in PVC in « modalità estiva » per risparmiare energia?

Se la vostra casa è dotata di finestre in PVC, sappiate che questo materiale resistente offre isolamento acustico e termico. A seconda del modello delle vostre finestre, potete impostare la modalità invernale o estiva grazie a una funzione discreta che ne modifica la densità. Vi spieghiamo come funziona.

Come si fa a sapere se le finestre sono in « modalità invernale »?
In inverno, regolare le aperture del PVC è essenziale per isolare in modo ottimale la vostra casa. In questo modo si riduce la perdita di calore e si tengono sotto controllo le correnti d’aria in casa. Ma come si fa a sapere se le finestre sono in « modalità invernale »? Dettagli.

Utilizzate un foglio di carta
Quando la finestra è in « modalità invernale », la piccola vite sulla guarnizione della finestra è generalmente stretta contro il telaio. Ciò significa che il telaio esercita una forte pressione sulla guarnizione di gomma, rendendola più rigida. Per verificare se siete in modalità invernale, potete usare un semplice foglio di carta.

Aprite la finestra e mettete un foglio di carta (formato A4) su un lato del telaio.
Chiudete la finestra sul foglio e provate a tirarlo fuori.
Se la finestra è in posizione « invernale », sarà difficile estrarre la carta. Se invece la finestra è in « modalità estiva », la carta scivolerà via senza problemi.
Attenzione, se si utilizza la modalità invernale tutto l’anno, la guarnizione potrebbe deformarsi con il tempo. Per evitare la sostituzione, è consigliabile cambiare regolarmente la pressione della guarnizione. Pertanto, è consigliabile commutare