4 tecniche naturali per salvare un capo sbiadito!

Se non si fa la cernita prima del lavaggio, i capi colorati si mescolano con quelli bianchi e chiari. Di conseguenza, alla fine del lavaggio ci si può ritrovare con capi sbiaditi.

Cosa si può fare per farli tornare al loro colore originale? Ecco alcuni metodi naturali e poco costosi!

Bicarbonato di sodio
Se per caso il capo presenta solo qualche piccola macchia di scolorimento, il rimedio più semplice è il bicarbonato o il lievito in polvere.

Basta metterne una piccola quantità sulle macchie e strofinare delicatamente con un vecchio spazzolino da denti inumidito con acqua calda. Quindi risciacquare e mettere il capo in lavatrice.

Aceto bianco
Se volete eliminare i capi scoloriti, l’aceto bianco è un’ottima alternativa alla candeggina. È molto facile da usare. Mescolate ½ tazza di aceto bianco in 2 litri di acqua fredda. Aggiungete poi una dose di detersivo tradizionale.

Immergete i vestiti in questa miscela per diverse ore o addirittura per tutta la notte. Dopo questo tempo, risciacquate e lavate normalmente in lavatrice.

Latte caldo
Per salvare i vostri capi scoloriti basta riscaldare il latte. Il latte caldo è ancora straordinariamente efficace per rimuovere le macchie acriliche. È un rimedio della nonna che è stato provato e testato per molti anni.

Come procedere? Fate bollire il latte e immergete i capi macchiati nel latte caldo. Lasciare agire per alcune ore prima di risciacquare con acqua pulita. Quindi, terminare con un lavaggio in lavatrice convenzionale.

Il latte caldo è particolarmente indicato per i capi bianchi sbiaditi e per i tessuti delicati che devono essere aspirati.

Cristalli di soda
I cristalli di soda sono un’interessante alternativa all’aceto bianco per la pulizia. Potete usare questo prodotto per la pulizia della casa per salvare i vestiti che si sono scoloriti per errore.

Mettete dell’acqua fredda in una bacinella e versatevi 50 g di cristalli di soda. Lasciate in ammollo l’indumento per un giorno o anche per 48 ore. Durante questo periodo, agitate l’indumento di tanto in tanto. Quindi lavate l’indumento in lavatrice con il programma appropriato.