Vi parlerò del trucco infallibile di mia nonna per ottenere colletti di camicia immacolati!

I colletti delle camicie sono spesso un vero grattacapo. In realtà, lo sono le camicie stesse, semplicemente perché stirarle è un compito arduo, soprattutto se si vogliono ottenere risultati impeccabili. Ma questa è un’altra storia. Qui vogliamo concentrarci sulle zone più difficili da rinnovare, come il colletto e i polsini: tra le cuciture, a causa del continuo sfregamento, si accumulano sporco e cellule morte. Spesso la sola lavatrice non basta a renderli immacolati. Ma non disperiamo!

Prima di portarli alla nostra lavanderia di fiducia, facciamo un bel respiro. Possiamo farlo da sole, questo è certo!

Le nostre nonne adottavano rimedi infallibili, quindi proviamo a ripercorrere i loro passi, con una sorpresa in più: perché uno di questi è davvero insolito e impensabile!

Quindi cosa state aspettando? Mettetevi all’opera e avrete finito in men che non si dica!

Come trattare i colletti delle camicie (e i polsini!)
Per trattare correttamente i colletti e i polsini delle camicie, è necessario pensare in anticipo e fare un pre-trattamento!

Esistono almeno 3 ingredienti efficaci per rimuovere le macchie in profondità, liberandole dalla patina grigiastra che le fa sembrare sempre sporche.

Il primo è l’onnipresente (quando si tratta di faccende domestiche) bicarbonato di sodio! Per utilizzarlo correttamente, è necessario creare una sorta di pasta mescolandola con un filo d’acqua.

Lasciatela addensare, quindi spalmatela sulle zone indebolite e lasciatela agire per 15 minuti. Trascorso questo tempo, spazzolate con cura. A questo punto, se si notano ancora aloni, ripetere il procedimento. Infine, lavate il capo come di consueto, seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta.

Il sapone di Marsiglia è anche un potente smacchiatore. Spalmatelo sul colletto e sui polsini, quindi strofinate i tessuti. Lasciare agire per dieci minuti, quindi procedere come di consueto.

Infine, il trucco sorprendente per togliere le macchie dalle camicie è quello di usare il sapone da bucato!

Impensabile, vero? Basta versarne una piccola quantità sulle zone interessate e strofinare. Ora lasciate la camicia in ammollo in acqua fredda. Di tanto in tanto, strofinate di nuovo. Continuate a farlo per un’ora prima di metterla in lavatrice e avviare il programma appropriato!

Facile, vero?