È l’unico modo per eliminare i pesticidi dalle fragole, ma ci sbagliamo tutti!

Lo faccio per lavare le fragole per eliminare i pesticidi

Anche quest’anno è stata pubblicata la Sporca Dozzina: l’EWG, acronimo di Environmental Working Group, un’organizzazione no-profit americana attiva nella tutela dell’ambiente, ha stilato una classifica di frutta e verdura per determinare la quantità di pesticidi presenti.

Le fragole si sono aggiudicate la medaglia d’oro, posizionandosi al primo posto della sporca dozzina 2023. Purtroppo, se provengono da coltivazioni tradizionali e non biologiche, sono trattate con additivi chimici che, per loro stessa natura, tendono ad assorbire come spugne.

Non hanno una pelle protettiva, quindi non c’è nulla che li protegga dall’attacco di parassiti o sostanze tossiche.

Eppure non se ne può fare a meno: contengono potassio, manganese, acido folico e vitamina C, antiossidanti molto utili per la salute del cuore e della pelle. Insomma, sono un toccasana per l’organismo.

C’è solo una soluzione: lavarli accuratamente! È sicuro! Ma come si fa a essere sicuri di aver eliminato tutti i residui di contaminanti? Vogliamo spiegarlo?

Io lavo le fragole in questo modo per eliminare i pesticidi
Lavate sempre le fragole prima di mangiarle. Non fatelo in anticipo! Per quanto le asciughiate bene, l’umidità accelera la marcescenza.

Detto questo, ci sono almeno 3 procedure per eliminare i pesticidi quando sono presenti (si può essere sicuri che non siano presenti solo acquistando prodotti biologici o coltivandoli da soli!

Il primo è quello di utilizzare acqua e sale: scioglietene un cucchiaino in una tazza calda e lasciate raffreddare completamente, quindi immergete le fragole per due minuti, poi sciacquatele sotto il rubinetto. Questa soluzione permette anche di eliminare moscerini e insetti.

Ma non è l’unico modo: potete anche preparare una miscela di vino rosso e aceto. Diluite un bicchiere d’acqua in due e lasciate riposare per circa dieci minuti. La soluzione acida leggermente alcolica eviterà completamente la presenza di sostanze tossiche.

Infine, esiste anche un metodo per lavare le fragole utilizzando acqua e bicarbonato: è sufficiente un cucchiaio per ogni litro d’acqua. Mettete i frutti in una ciotola e lasciateli riposare per circa 15 minuti. Poi sciacquatele una per una e togliete il picciolo solo quando sono asciutte!

Ricordate che nessuna di queste operazioni è una perdita di tempo, ma un investimento per la vostra salute!