Quando il vostro caminetto funziona a pieno regime, non pensate nemmeno di buttare via la cenere di legna dei ceppi. La cenere di legna è un fertilizzante naturale che arricchisce il terreno intorno alle piante e al prato.
La cenere di legna è un prodotto conveniente che nutre le piante fornendo loro i nutrienti essenziali di cui hanno bisogno. Ma usare la cenere di legno sul prato è una buona idea? Ve lo spieghiamo noi.
La cenere di legna sul prato: un ottimo modo per abbellire il prato
Se volete un bel prato, potete concimarlo con la cenere di legna. È una sostanza naturale che contiene elementi eccellenti per nutrire il prato, in particolare potassio, calcio, fosforo, boro e manganese. Può essere utilizzata in forma liquida o in polvere.
Tuttavia, prima di utilizzarlo, è necessario conoscere la composizione chimica della cenere. A tal fine, è necessario identificare le piante madri. Ad esempio, se la cenere proviene da alberi a foglia, è ricca di calcio. Se proviene da piante di conifere, il contenuto di fosforo è più elevato. Se la cenere proviene da piante di vite o di girasole, contiene un’elevata quantità di potassio.
Consigli utili per l’utilizzo della cenere di legna sul prato
La cenere di legna è un fertilizzante molto efficace per aumentare il pH del terreno. È altamente benefica
Prima di utilizzare la cenere di legna sul prato, è necessario effettuare un test del pH del terreno. Si tratta di una fase essenziale per valutare se il vostro prato ha bisogno di un fertilizzante naturale come la cenere di legna. Se il risultato è di circa 6,0 o 7,0, significa che non è necessario applicare la cenere sul prato per evitare di danneggiarlo.
Applicazione della cenere di legna
Se il test del pH consente di utilizzare la cenere di legna sul prato, ecco le istruzioni.
Prima di applicare la cenere di legna, inumidite leggermente il prato.
Quindi, spargete delicatamente la cenere sul prato. Quindi rastrellate il prato per garantire una buona aerazione e stimolare la crescita dell’erba.
Concludete con abbondante acqua.