Il freddo sta tornando, portando con sé una serie di problemi come la condensa. Anche se i venditori vi hanno promesso che la condensa è scomparsa per sempre, non è affatto così. Per porre fine a questo fastidioso inconveniente, provate questi semplici metodi per un inverno all’insegna del comfort e della tranquillità.
Perché si forma la condensa sulle finestre?
Si tratta di una sorta di shock termico. La condensa si verifica quando una superficie fredda entra in contatto con un’altra superficie calda. In altre parole, l’umidità dell’aria raggiunge la superficie fredda e si trasforma da gas a liquido a causa del cambiamento di temperatura.
Di conseguenza, è necessario asciugare le finestre con urgenza. Se non si interviene in tempo, l’acqua passerà dalle finestre alle pareti. Questo può portare a un’umidità che rovina la struttura dei muri.
Se avete finestre con doppi vetri di scarsa qualità, questo tipo di struttura può far entrare l’acqua. È necessario intervenire immediatamente se si riscontra questo problema. La cosa migliore da fare è contattare gli specialisti per risolvere rapidamente il problema.
A quale temperatura deve essere impostato il riscaldamento per evitare la condensa?
Oltre ai problemi di tenuta delle finestre, è necessario regolare il riscaldamento della casa. La condensa si verifica quando c’è una leggera differenza di temperatura.
Se di solito si accende il riscaldamento a 23 gradi, la temperatura ideale è compresa tra 19 e 18 gradi. Questa è la temperatura perfetta per evitare la condensa e per ottenere un notevole risparmio energetico.
Anche se disponete di un moderno sistema di isolamento che garantisce la dispersione energetica, non è raro che la condensa vi assalga. Spesso si tratta delle pareti, che diventano umide.
Per farlo, pulite accuratamente la superficie interessata e lasciatela asciugare. Quindi utilizzare una vernice idrorepellente per dipingere la parete.
È anche una buona idea abbassare il riscaldamento. Durante il giorno, mantenete la temperatura a 15 o 17 gradi invece di spegnere il termosifone. Questo è il consiglio di Tony Adams, esperto di caldaie. Questa temperatura permette di non oscillare rapidamente tra caldo e freddo.