Una volta visto questo, non getterete mai più i gusci d’uovo nella spazzatura!

Dopo aver visto questo, non getterete mai più i gusci d’uovo nella spazzatura!
inviato il 26 novembre 2021autoreLouis Dupont

In passato, non appena rompevo le uova che utilizzavo, gettavo i gusci direttamente nella spazzatura. Negli ultimi mesi, però, mi sono reso conto che è una cosa piuttosto stupida da fare.

Ho imparato che i gusci d’uovo possono essere molto utili. Conservandoli per un uso successivo, potreste aiutare il vostro giardino. Proprio così, non è un caso che i gusci d’uovo siano utilizzati dagli appassionati di giardinaggio di tutto il mondo.

Ecco 9 motivi per cui dovreste dare una possibilità ai gusci d’uovo. Con i seguenti consigli, le vostre piante d’appartamento fioriranno in men che non si dica. Inoltre, nessuno di questi consigli è complicato da mettere in pratica.

Date un’occhiata all’elenco qui sotto e non dimenticate di condividerlo con i vostri amici, in modo che anche loro possano fare buon uso dei loro gusci d’uovo. Lo adoreranno!

  1. Nutrienti per il terreno
    I gusci d’uovo si decompongono rapidamente e possono fornire al terreno molti nutrienti. Tra l’altro, i gusci d’uovo contengono calcio e altri preziosi minerali. Se avete abbastanza gusci d’uovo, potete davvero arricchire il vostro terreno.
  2. Drenaggio
    Scavare delle buche e posizionare dei gusci d’uovo sotto le piante può contribuire ad aumentare la capacità di drenaggio del terreno e la circolazione dell’aria. Questo, a sua volta, aiuta le piante a mantenersi in salute. Non dimenticate che dovrete sostituire i gusci d’uovo man mano che si rompono.
  3. Pomodori
    Pomodori, melanzane e peperoni possono soffrire di carenza di calcio durante la crescita, causando il marciume. Un consiglio per evitarlo è quello di interrare i gusci d’uovo nel terreno. Come già detto, il calcio in essi contenuto può essere assorbito dal terreno e quindi utilizzato dalle piante.
  1. Tenere lontani lumache e vermi
    Un classico trucco del giardinaggio consiste nello spargere gusci d’uovo rotti intorno a piante, fiori e colture.

A quanto pare, i gusci d’uovo sono in grado di tenere lontani lumache e vermi, che non amano essere coperti. Il tutto senza toccare i pesticidi!

  1. Tenere lontani i cervi
    Ok, non tutti voi dovete preoccuparvi dei cervi tra le vostre piante, ma per quelli che lo fanno (i lettori più rurali), pare che i cervi odino l’odore dei gusci d’uovo.
  2. Per far germogliare le piantine
    Se state pensando di piantare dei semi, i gusci d’uovo possono essere perfetti come vasi biodegradabili. Sciacquate il guscio, mettetelo in una scatola di cartone vicino al davanzale della finestra e attaccatevi il terriccio e i germogli. In questo modo, le piante ricevono anche calcio extra (come già detto). Quando i germogli diventano troppo grandi, è sufficiente riporre i gusci nel terreno. Naturalmente, è bene fare un buco nel guscio d’uovo in modo che le radici possano espandersi.
  1. Cibo per uccelli
    I piccoli uccelli amano i gusci d’uovo schiacciati perché contengono molto calcio. Quando gli uccelli affollano il vostro giardino, offrono ancora più benefici, tra cui i loro metodi di controllo dei parassiti!
  2. Equilibrio del pH
    L’equilibrio del pH del terreno può influenzare il colore di alcuni fiori. Prendiamo ad esempio l’ortensia, che può diventare rosa o blu a seconda dell’equilibrio acido-alcalino del terreno. Se il vostro terreno è troppo acido, l’uso di gusci d’uovo per bilanciare il pH può essere una buona idea.
  3. Compost
    I gusci d’uovo possono essere un’ottima aggiunta ai cumuli di compost. Ricordate di schiacciare prima i gusci per ottenere i migliori risultati!

Con questi consigli potrete ridurre gli sprechi e allo stesso tempo aiutare le vostre piante, ed è facilissimo!

Non dimenticate di condividere questi consigli con i vostri amici, affinché possano beneficiare di questi trucchi per l’utilizzo dei gusci d’uovo.