A cosa servono i due piccoli fori nelle scarpe Converse?

Questo paio di scarpe casual e imperdibili, disponibili in due modelli, presenta due fori il cui scopo è poco conosciuto. Ecco a cosa servono i due fori delle scarpe Converse, accessori disponibili in molti modelli.

Se avete mai indossato un paio di scarpe Converse alte o basse, probabilmente avrete notato due fori sul lato del piede. Questa caratteristica di queste ormai leggendarie scarpe da strada ha una duplice funzione. Sarete sorpresi di scoprire cosa contraddistingue questo marchio.

Qual è lo scopo dei due fori nelle scarpe Converse?
Il marchio Converse è ormai iconico ed è stato emulato da milioni di persone. Queste scarpe, che conferiscono uno stile casual a qualsiasi abbigliamento, possono dare un aspetto grintoso sia agli uomini che alle donne. Questi accessori, resi popolari da Kurt Cobain, sono disponibili in diversi materiali, come tela o pelle, e in colori come beige, kaki, blu, nero, viola e rosa. Se siete tra i sostenitori di questo marchio leggendario, avrete sicuramente notato i due misteriosi fori sui lati. Non fraintendetemi, i designer di queste scarpe alte e basse non le hanno inserite per dare un tocco di originalità. Piuttosto, hanno una duplice funzione che rende questo pezzo unico.

Qual è lo scopo principale dei buchi nelle scarpe Converse?
La prima ragione dei fori in queste scarpe stringate sembrerà tanto ovvia quanto sorprendente. E per una buona ragione: servono a creare canali di ventilazione per i piedi per combattere la sudorazione. Sapevate che le scarpe Converse sono state originariamente progettate per i giocatori di basket? Questo le rende più comode per gli atleti, che possono riempire le solette di sudore. Questo accessorio ha anche una punta arrotondata per consentire all’aria di circolare più facilmente quando si cammina o si gioca a basket, per una migliore ventilazione. Una caratteristica utile per questo marchio di abbigliamento e accessori! Se siete inclini ad avere i piedi sudati, questo accessorio eliminerà i cattivi odori.

  • Qual è il secondo utilizzo dei buchi di queste sneakers?
    Mentre il primo utilizzo dei buchi di questo capo di abbigliamento streetwear sembra plausibile, il secondo è più sorprendente. Il motivo? Le caratteristiche di queste scarpe consentono di diversificare il modo di indossare i lacci, che possono essere facilmente abbinati a un paio di jeans. Potete creare una forma a zig zag con i lacci delle vostre scarpe Converse. Se avete questo paio e sono troppo stretti, esistono tecniche per allargarli.

Una varietà di tecniche di allacciatura
Gli appassionati di Converse hanno tutti la loro idea di allacciatura, ed è questo che rende questi fori poco conosciuti un modo originale di sfoggiare questo paio di scarpe con la suola alta. Come riportato dai nostri colleghi del sito britannico The Sun, si discute ancora sulla ventilazione di queste scarpe quando non si indossano i calzini.

Converse: una scarpa dalla storia originale
La storia del marchio Converse è particolarmente atipica, poiché il primo modello di scarpa, la Chuck Taylor, fu lanciato nel 1917. Si trattava di un anno particolare, segnato dalla Prima Guerra Mondiale e dalla pandemia di influenza spagnola. Molti storici lo hanno addirittura definito un « annus horribilis ». Tuttavia, nonostante la crisi internazionale, questa scarpa da basket ebbe un enorme successo. Il marchio di scarpe è nato dalla Converse Rubber Company, un marchio industriale di gomma fondato da Marquis Mills Converse. Le prime scarpe prodotte prima delle famose Chuck Taylor, indossate dagli operai, erano stivali di pelle per la caccia alle anatre e galosce. Negli anni ’90, la All Star è stata indossata da un’intera generazione di adolescenti! Questa scarpa con suola in gomma è disponibile in diversi modelli. Un paio basso è alto fino alla caviglia, mentre le Converse alte danno un look più classico. Questi accessori iconici possono essere indossati con outfit casual o per spezzare il look chic di un abito da giorno.