Il caldo rende le notti una vera tortura. Il sonno sembra aver lasciato il posto al rigirarsi come un pollo arrosto, alla disperata ricerca di un angolo del letto ancora fresco. Ma oggi siamo qui per darvi le soluzioni necessarie per dormire bene. Vediamo alcuni consigli per rinfrescare il materasso.
Consigli utili per un materasso fresco e pulito
La prima cosa da fare per rinfrescare il materasso è senza dubbio pulirlo. Prendete un aspirapolvere con una speciale spazzola morbida e passate l’aspirapolvere su tutta la superficie.
In questo modo si rimuoveranno polvere, capelli e altre particelle di sporco che si sono accumulate. L’aspirapolvere ridurrà anche la presenza di acari della polvere, migliorando l’igiene per un sonno più sano e confortevole.
Passiamo ora al primo rimedio utile: il borotalco. Questo ingrediente è un ottimo alleato per rinfrescare i materassi. Può essere utilizzato anche per disinfettare e neutralizzare i cattivi odori. Applicate una quantità adeguata di talco su tutta la superficie, lasciate agire per qualche ora e poi aspirate.
Passiamo ora a una miscela molto utile per rimuovere anche le macchie di sudore dai materassi: aceto bianco e bicarbonato. L’aceto ha un’azione sbiancante e antibatterica, elimina gli odori e neutralizza gli acari della polvere, mentre il bicarbonato agisce come deodorante naturale assorbendo gli odori. Preparare una soluzione di acqua e aceto in parti uguali e spruzzarla sulle macchie. Lasciare agire, passare la spugna, stendere il bicarbonato sulla zona per 30 minuti e passare l’aspirapolvere.
Per evitare la formazione di macchie indesiderate, utilizzate sempre un coprimaterasso impermeabile: il tessuto impedirà a macchie e liquidi di penetrare e sporcare il materasso. Non dimenticate di lavare periodicamente il coprimaterasso con detergenti delicati per mantenerlo fresco e pulito.