5 modi per mantenere la biancheria bianca ed evitare che ingiallisca

Oltre a mettere tutti di buon umore e a permetterci di godere di belle giornate all’aria aperta, il sole può anche essere un alleato prezioso quando si tratta di pulire la casa. Chi di noi non ha mai aspettato il primo giorno di bel tempo per fare il bucato in modo rapido ed efficiente? I raggi del sole non solo riscaldano e velocizzano l’asciugatura dei capi, ma li igienizzano e rimuovono anche le macchie sopravvissute al lavaggio.

Ma se non stiamo attenti, il sole può anche essere dannoso per i nostri capi: quante volte, ad esempio, avete dimenticato un vestito o una camicia al sole e vi siete accorti che si era scolorita? E quante volte i vostri abiti bianchi sono diventati lentamente gialli al sole? Se per il primo problema l’unico rimedio è mettere i vestiti al rovescio e non lasciarli al sole per troppo tempo, il secondo può essere facilmente evitato utilizzando una serie di trucchi.
Oggi vi presentiamo 5 modi per evitare che i vostri vestiti ingialliscano al sole.
I rimedi naturali sono molto efficaci per evitare che i nostri capi bianchi ingialliscano; vi spieghiamo come utilizzarli:

Bicarbonato di sodio: iniziamo con uno dei rimedi sbiancanti per eccellenza: con il suo leggero potere abrasivo, il bicarbonato di sodio è un ottimo smacchiatore e sbiancante, ed è perfetto anche per prevenire o eliminare l’ingiallimento causato dal sole. Ne basta un cucchiaio inserito direttamente nel cestello della lavatrice per ottenere capi più bianchi.
Percarbonato di sodio: ancora più efficace del rimedio precedente, è il sostituto ecologico della candeggina come smacchiatore e sbiancante. Si può utilizzare a una temperatura minima di 40°C, in ragione di 2 cucchiai direttamente nel cestello della lavatrice o nel dispenser del detersivo.
Perossido di idrogeno: un altro importante sostituto della candeggina, basta utilizzare 10 parti di perossido di idrogeno per ottenere un sorprendente effetto sbiancante. Mettetene 1 cucchiaio direttamente nel cestello della lavatrice o nella vasca.
Acido citrico: oltre a essere un efficace sbiancante, è anche un ottimo ammorbidente; utilizzatelo diluendone 150 grammi in 1 litro d’acqua e mettendone 100 ml in lavatrice a ogni lavaggio.
Con questi prodotti, le macchie ci penseranno sicuramente due volte prima di comparire, ma la prevenzione dell’ingiallimento dipende anche dal metodo con cui stendete i vestiti. Cercate sempre di non esporre i vostri capi bianchi alla luce diretta del sole ed evitate l’errore di lasciarli fuori più a lungo del necessario per asciugarli: non solo ingialliranno, ma rimarranno anche più rigidi.