Un ingrediente naturale per finestre e specchi lucidi e privi di striature, ottimo anche per la stuccatura dei pavimenti

Durante la stagione delle piogge, le finestre sono invase da macchie d’acqua che causano la perdita di visibilità. A ciò si aggiunge l’umidità che si deposita sulle finestre, non solo all’esterno ma anche all’interno della casa. Ma oggi vi stupirà questo ingrediente naturale che ha la capacità di rendere le finestre e gli specchi lucidi e privi di striature.

La vostra casa deve essere pulita e spolverata ogni giorno per mantenerla impeccabile. Spesso si utilizzano costosi prodotti per la pulizia, pieni di ingredienti chimici, per ottenere questo risultato. Ma sapevate che potete risparmiare se utilizzate gli scarti alimentari o i prodotti della cucina?

Se volete che i vostri vetri e specchi brillino, potete usare un prodotto originale ricavato dagli alimenti. Quando preparate il riso e buttate via l’acqua di cottura, conservatela perché è molto utile per la pulizia della casa.

Pulite i vostri vetri e specchi con questo ingrediente naturale
L’amido di riso è una sostanza biancastra ottenuta dall’acqua di cottura del riso. È un liquido che contiene una grande quantità di amido rilasciato dal riso durante la cottura. Infatti, il riso perde molto amido durante la cottura rispetto alla pasta.

È possibile raccogliere quest’acqua una volta che il riso è stato scolato. Poi rimettetelo in una casseruola sul fuoco per qualche minuto. Si otterrà una sostanza pastosa e biancastra che non è altro che l’amido di riso.

Una soluzione naturale ed efficace per finestre e specchi
Potete usare questa sostanza pastosa per pulire la vostra casa. Ecco come usarla per far brillare finestre e specchi. Prendete un cucchiaio di amido di riso e scioglietelo in acqua calda. Aggiungete al composto qualche cucchiaio di aceto bianco o di alcol denaturato.

Mettere la miscela in un flacone spray e spruzzarla sui vetri da pulire. Utilizzate quindi un panno in microfibra per rimuovere lo sporco e far brillare i vetri. Asciugare quindi con un panno asciutto o un foglio di giornale, la soluzione più convenzionale per la pulizia dei vetri.

Pulizia di pavimenti e fughe
L’amido di riso viene utilizzato anche per pulire le fughe dei pavimenti piastrellati. Mescolatelo con acqua ossigenata e applicatelo direttamente sulle fughe. Lasciare agire per circa dieci minuti, quindi asciugare con un panno.