C’è un trucco per sbrinare il freezer in 15 minuti di orologio: basta contare!
Stiamo parlando di una delle faccende domestiche più noiose da fare, eppure, come si dice, « è un lavoro sporco, ma qualcuno deve pur farlo »… e tocca a noi!
A meno che non si disponga di un moderno congelatore con funzione incorporata (cioè in grado di impedire la formazione di brina o di scioglierla immediatamente non appena inizia a formarsi), normalmente ci si attrezza con un raschietto e, una volta svuotato, si inizia a raschiare.
Oltre a causare stanchezza, noia e perdita di tempo, questa operazione, se non eseguita con grande attenzione, può compromettere l’apparecchio. Le delicate superfici della tappezzeria possono essere danneggiate!
Ma con il nostro ingegnoso espediente tutti questi problemi non si presenteranno, perché in un attimo il vostro congelatore sarà libero da ghiaccio e brina, senza alcun intoppo!
Siete curiosi? Iniziate!
Liberare il freezer in 15 minuti e senza raschiare con il trucco della ciotola!
Uscire dal freezer in 15 minuti e senza raschiare con il trucco della ciotola!
Iniziate svuotando il freezer di tutto il suo contenuto. Cogliete l’occasione per fare un elenco breve ma completo di tutto ciò che avete messo nel freezer. Metteteli in appositi sacchetti con chiusura ermetica e assegnateli a una borsa frigo per mantenerli al fresco. Anche se ci vorrà meno di un quarto d’ora, è meglio evitare che inizino a scongelarsi inutilmente. Possono ancora sviluppare batteri indesiderati! Se invece li conservate in frigorifero o in una borsa che si esaurisce, non c’è il rischio che ciò accada.
Fatto? Perfetto! A questo punto, staccate la spina dell’apparecchio per spegnerlo. Sistemate panni e asciugamani ai suoi piedi per proteggere il pavimento e portate a ebollizione una pentola piena d’acqua.
Se bolle, aprite la porta del congelatore, versate l’acqua bollente in una ciotola, mettetela dentro e chiudetela. Aspettate 15 minuti di orologio. Lo sbalzo di temperatura è così efficace che scioglierà completamente il ghiaccio e, allo scadere del tempo, non dovrete far altro che asciugare l’acqua in eccesso!
Senza raschiare, senza sfregare, senza lunghe attese e senza fatica, il vostro congelatore sarà libero dal gelo e pronto a ricevere di nuovo gli alimenti da conservare!
Geniale, non è vero?