Disotturare il lavandino con bicarbonato e aceto + 6 consigli geniali!

Chi ha detto che sturare il lavandino è un lavoro da uomini? Noi donne siamo bravissime a fare tutto e con i trucchi che stiamo per svelarvi, grasso, cibo e unto si scioglieranno come neve al sole, liberandovi dagli ingorghi.

La prima regola è quella di tenere sotto controllo il pozzetto e di intervenire al più presto se è lento a svuotarsi e se è intasato. Scordatevi di usare prodotti chimici, corrosivi e dannosi per le tubature: meglio usare questi rimedi efficaci ed economici!

Iniziare!

Disintasare il lavandino con il bicarbonato di sodio
L’aceto è un noto antibatterico e il bicarbonato un potente igienizzante: combinando le loro proprietà si ottiene una soluzione in grado di liberare anche il lavandino più intasato.

Versate una tazza di bicarbonato nel lavandino e aggiungete immediatamente l’aceto. Mescolandosi, si creerà una miscela leggermente effervescente, sintomo di una buona reazione chimica. Lasciate agire per una decina di minuti, quindi terminate con una caraffa di acqua bollente. Questo trattamento scioglierà ogni residuo e il lavandino tornerà a scorrere.

Disotturazione del lavandino, bicarbonato e aceto + 6 consigli geniali!
Ma se è davvero troppo intasato? Ripetete l’operazione, ma prima di versare la brocca di acqua bollente per la seconda volta, provate con uno sturalavandini per liberare ancora di più la via.

Ma questo non è l’unico trucco che potete usare. Ce ne sono molti altri!

È possibile creare una sorta di « idraulico liquido » utilizzando una bottiglia. Con un imbuto, aggiungete quantità uguali di bicarbonato e sale grosso. Quindi versate l’aceto, aspettate che la reazione abbia inizio e versate immediatamente il composto nel pozzetto.

Il potere abrasivo del sale grosso, unito a quello del bicarbonato e all’azione untuosa dell’aceto, farà il miracolo!

Avete mai sentito parlare dell’acido citrico? Si può acquistare in farmacia e può essere un valido alleato in molte faccende domestiche. Versate prima una tazza di bicarbonato, poi una tazza di acido citrico sciolto in acqua. Lasciare agire per qualche minuto, quindi aggiungere acqua bollente. Ecco fatto!

Bonus: altri 3 consigli geniali!
Anche l’acqua di cottura della pasta è efficace a questo scopo: versatela nello scarico e l’amido che contiene pulirà le tubature e le manterrà libere da residui.

Potete usarla subito dopo aver unito aceto e bicarbonato per ottenere un effetto più forte.

Lo stesso vale per il sapone per piatti. Poiché è formulato per sciogliere grasso e unto, se viene versato nel pozzetto e lasciato riposare, penetrerà completamente. Infine, fate scorrere l’acqua calda dal rubinetto.

Non è sufficiente? Anche il lievito di birra in panetti è un potente drenante ed elimina i cattivi odori. Scioglietelo in 200 ml di acqua bollente, versatelo nello scarico e lasciatelo agire per tutta la notte. Il giorno dopo, lasciate scorrere l’acqua per eliminare i residui.

Infine, non poteva mancare la Coca Cola. La sua acidità è talmente nota da eliminare incrostazioni di ogni tipo. Versate una bottiglietta nello scarico, aspettate una decina di minuti e poi fate scorrere l’acqua.

Fantastico, non è vero?