La principale vittima dei depositi di odori sgradevoli sono le tende. Questo perché il tessuto cattura l’odore del fumo di sigaretta o del cibo fritto. Lavare regolarmente le tende non è un compito piacevole, ma dovremmo farlo almeno ogni 6 mesi. La pulizia comprende lo smontaggio, il lavaggio, l’asciugatura e la stiratura.
Tuttavia, possiamo velocizzare il lavaggio delle tende con questo metodo della ciotola. Basta far bollire dell’acqua in una pentola e aggiungere uno di questi prodotti naturali.
Tende perfettamente pulite, fresche e profumate con il semplice metodo della bacinella
Dopo aver portato a ebollizione l’acqua nella pentola, spegnete il fuoco e trasferite l’acqua in una ciotola. A questo punto, versate un bicchiere di aceto nella ciotola. Questa soluzione agisce come assorbitore di odori. Basta lasciare la ciotola ai piedi delle tende per tutta la notte. Aggiungete qualche goccia del profumo che preferite.
Il secondo prodotto è il succo di agrumi. Basta spremere il succo nella ciotola e mettere le fette di frutta all’interno. L’ideale è preparare la soluzione sul fuoco.
Poi c’è il bicarbonato, anch’esso un ottimo prodotto assorbente. Basta metterne un bicchiere pieno in una ciotola di acqua bollente e lasciarlo ai piedi delle tende per 5 ore.
Il talco e la farina di mais sono altri prodotti assorbenti da non dimenticare assolutamente. Aggiungete un cucchiaino di uno dei due in una pentola di acqua bollente. Infine, abbiamo il sale grosso, unito a qualche goccia di olio essenziale per eliminare l’umidità dall’aria, ma anche i cattivi odori dalle tende. Questa miscela profuma anche gli interni.