Diversi fattori possono sporcare gli specchi e causare la formazione di anelli. In ogni caso, non è necessario usare l’olio di gomito o investire in prodotti costosi per far tornare lo specchio lucido. Ecco la tecnica in 3 minuti per ottenere questo risultato.
Perché gli specchi hanno gli aloni?
Gli aloni sono un problema comune a tutti gli specchi. Nello specchietto retrovisore di un’auto, ad esempio, possono compromettere la qualità dell’immagine che si vede. La causa principale degli aloni è il deposito di grasso e sporco.
Quando puliamo gli specchietti, spesso non facciamo un lavoro accurato, favorendo la formazione di aloni. L’altra causa è l’accumulo di umidità. Sia che si tratti dell’umidità dell’aria o del contatto con l’acqua, entrambi possono portare alla formazione di aloni. È quindi importante mantenere lo specchio asciutto e pulirlo regolarmente.
Solo 3 minuti e non di più per specchi brillanti
Per ottenere vetri perfettamente lucidi, si può ricorrere al trucco dell’aceto di vino bianco. Questa soluzione naturale contiene acido acetico, un detergente e sgrassante molto efficace.
Grazie alla sua acidità, può rimuovere facilmente macchie, residui di sapone e calcare. Ecco come usarlo:
In un flacone spray pulito, unire in parti uguali acqua e aceto di vino bianco;
Agitare e spruzzare la soluzione di aceto diluita sulla superficie da pulire;
Distribuire uniformemente;
Strofinare con un panno morbido per rimuovere lo sporco;
Pulire bene gli angoli e i bordi;
Risciacquare abbondantemente con acqua pulita per rimuovere eventuali residui;
Usare un panno pulito per asciugare il vetro, per evitare macchie o striature;