Tra gli elettrodomestici più pratici, il microonde è diventato un must per sterilizzare e riscaldare rapidamente i biberon. Tuttavia, un articolo pubblicato dai ricercatori dell’Università del Nebraska evidenzia alcuni rischi per la salute associati al riscaldamento dei biberon nel microonde. Zoom
Smettete immediatamente di riscaldare i biberon nel microonde: ecco una spaventosa scoperta pubblicata di recente
Se si riscalda un biberon nel microonde, si favorisce la stimolazione di miliardi di nano e microplastiche. Quando queste vengono consumate dai bambini, favoriscono la morte delle cellule renali.
I ricercatori hanno riempito sacchetti di polipropilene e polietilene con acqua dionizzata o una soluzione di acido acetico al 3%. Dopo averli riscaldati per 3 minuti a 1000 Watt, hanno fatto una scoperta impressionante.
Per farla breve, circa 20 nanogrammi per chilo di microparticelle al giorno vengono ingerite da neonati e bambini. Quando questi contenitori vengono conservati sugli scaffali dei negozi o in frigorifero, il rischio di rilascio di nanoparticelle è altrettanto presente.
Quali sono le conseguenze dell’ingestione di queste particelle di plastica?
Dopo 2 giorni di esposizione di cellule renali embrionali, solo il 23% delle cellule a contatto con concentrazioni molto elevate di plastica era ancora vivo. In altre parole, si tratta di un tasso di mortalità più elevato rispetto agli studi precedenti.
L’effetto tossico sulle cellule è particolarmente elevato, 1000 volte superiore a quello delle microparticelle. La soluzione sarebbe quindi limitare l’uso della plastica e incoraggiare la ricerca di polimeri che non rilascino nanoparticelle.
È inoltre importante fornire il maggior numero possibile di informazioni sull’etichetta e vietare il riscaldamento dei biberon nel microonde.