La carta oleata è uno strumento essenziale per la preparazione di molte ricette. Se vi capita di finire la carta oleata nella vostra dispensa, non correte il rischio di cuocere i vostri cibi in forno senza un’alternativa.
Se siete a corto di carta oleata, potete sempre contare su questo suggerimento
Secondo i metodi della nonna, la carta oleata può essere sostituita da burro e farina. Per farlo, imburrate la base della teglia e cospargetela di farina, assicurandovi che tutte le parti della teglia siano coperte.
Poiché non si vuole che l’impasto si attacchi, si può anche utilizzare l’olio extravergine d’oliva per sostituire la carta oleata. A tale scopo, immergete il pennello nell’olio d’oliva. Strofinate con esso tutte le superfici dello stampo e posizionate il cibo da cuocere all’interno.
Utilizzo di fogli di silicone
Da qualche tempo, sempre più famiglie utilizzano i fogli di silicone come sostituto della carta da forno. Si tratta di un’alternativa ecologica, ma anche particolarmente efficace per evitare che gli alimenti si attacchino. Inoltre, è possibile utilizzare i fogli di silicone in modo sicuro, poiché questa soluzione non rilascia prodotti tossici.
I fogli di silicone sono simili ai fogli di carta da forno. La differenza sta nello spessore, ma anche nella facilità di manipolazione. I fogli di silicone possono essere tagliati a misura. Si possono usare per cuocere biscotti o pane.
Le classiche cassette in silicone sono un’ottima alternativa per la cottura di muffin o cupcake. Il vantaggio maggiore è che si possono lavare in lavastoviglie.
Per informazione, la carta oleata non deve essere esposta a fiamme dirette. È un prodotto infiammabile. Assicuratevi di scegliere le marche giuste, perché alcuni fogli di carta da forno possono essere difficili da rimuovere.