Come piantare i pomodori in vaso con grande successo.

Avere uno spazio in casa e fare scorta di pomodori coltivati in casa può fare la differenza per i vostri pasti. Con qualche accorgimento, potrete ottenere pomodori maturi, succosi e perfettamente sodi.

E non dimenticate che i pomodori coltivati in casa e profumati sono parte integrante di una dieta sana ed equilibrata, grazie al loro profilo nutrizionale.

E per fortuna i pomodori sono incredibilmente facili da coltivare in casa a partire dai semi, quindi anche se avete poco spazio e non avete un giardino, potete coltivare deliziosi e succosi pomodori in contenitore senza troppa fatica.

Basta scegliere la varietà preferita da coltivare e seguire la nostra guida per godere di un raccolto abbondante di pomodori baciati dal sole.

Entrambe le varietà di pomodori sono ricche di vitamina A, C, ferro e licopene, il che li rende ideali per una dieta sana che aumenta le difese immunitarie contro il cancro, le malattie cardiache e persino l’ipertensione.

Potete anche acquistare una varietà di semi di pomodoro tradizionali a impollinazione aperta per tutte le vostre esigenze di giardinaggio domestico.

Iniziare!

Per iniziare, piantate i semi di pomodoro in casa in piccoli vasi profondi circa 3 o 4 pollici o in vassoi di partenza profondi circa ¼ di pollice in un terreno moderatamente fertile.

Il pH del terreno che va da 6,0 a 6,8 circa è il migliore per i pomodori. I pomodori rossi crescono in quasi tutti i tipi di terreno da giardino, ad eccezione dei terreni argillosi più pesanti.

La temperatura ideale per la germinazione dei semi di pomodoro varia sempre tra i 21 e i 27 gradi centigradi; per ottenere i migliori risultati di germinazione, conservate i vasi in un luogo caldo e buio. Le piantine dovrebbero comparire in circa 9-15 giorni.

Il segreto per coltivare pomodori sani in casa è ancora nel terreno. Il mantenimento di un’umidità ottimale del terreno è essenziale per la buona riuscita della crescita dei pomodori.

I semi di pomodoro richiedono pochissima acqua fino alla germinazione. Utilizzate solo un flacone spray per spruzzare le piantine e mantenere umida la superficie del terreno. E se vi sembra che il terreno sia diventato troppo umido, spostate semplicemente il vaso da fiori in una zona con una maggiore circolazione d’aria.
Che ne dite di coltivare i pomodori ciliegini in casa?

Con la loro polpa dal sapore dolce e la consistenza succosa, i pomodori ciliegia possono fare molto di più che aggiungere colore ai vostri pasti.

A basso contenuto calorico, ad alto contenuto nutrizionale e con un ingombro limitato, i pomodori ciliegia sono un’ottima scelta per l’orto domestico.

cura della pianta

I semi di pomodoro devono essere piantati almeno 6-8 settimane prima del trapianto. Ad esempio, se si prevede di trapiantare le piantine all’inizio di marzo, i semi dovrebbero essere piantati in casa a metà gennaio.

Una volta che le piante di pomodoro hanno raggiunto una lunghezza di circa 12-15 centimetri, è il momento di toglierle dai piccoli vasi interni e di trasferirle in vasi più grandi e profondi o nel giardino esterno, che riceve circa 6-8 ore di sole.

Questa operazione è nota anche come « indurimento ». Seguite questi passaggi per trapiantare facilmente le giovani piante

Un buon pomodoro maturo è più tenero di una verdura verde. La maturazione varia anche a seconda della varietà di pomodoro, ma la maggior parte dei pomodori sarà pronta per la raccolta a fine estate se piantati all’inizio della primavera.

Per verificare se è pronto per la raccolta, tenete il frutto in mano e staccatelo delicatamente dal gambo.

La coltivazione dei pomodori è un modo facile ed economico per fare giardinaggio in casa e ottenere ingredienti freschi per zuppe, insalate, panini e altro ancora. Iniziate con una buona varietà da coltivare e godetevi un delizioso raccolto nel vostro giardino.