Se non conoscete questo metodo, fatelo subito | Come far fiorire abbondantemente le orchidee!
Vi è mai capitato di trovare le piantine o i fiori delle vostre orchidee in condizioni non ottimali, anche con la massima cura e perseveranza? È normale.
Poiché le orchidee sono organismi viventi, hanno bisogno delle giuste sostanze nutritive per innescare processi fondamentali. Processi che portano la pianta a svilupparsi rapidamente, con foglie, radici e fiori rigogliosi e lussureggianti.
Se non conoscete questo metodo, fatelo subito | Come far fiorire abbondantemente le orchidee!
Orchidee sane: informazioni utili
Non sempre il terreno ha le caratteristiche biochimiche per sostenere i processi sopra descritti. Naturalmente, esistono dei fertilizzanti che aiutano in questo caso.
Ma è difficile trovare un fertilizzante di buona qualità che sia adatto alle orchidee di tutto il mondo. Inoltre, comportano una spesa che deve essere affrontata periodicamente, per non parlare della scomodità di trasportare sacchi pesanti.
Un piccolo ma potente suggerimento vi permetterà di riutilizzare gli scarti alimentari che altrimenti finirebbero nella spazzatura.
Tutto ciò che serve sono alcune banane mature, acqua e un fornello. Le banane contengono un’alta percentuale di calcio, potassio, fosforo e magnesio, quindi possono essere considerate un vero e proprio toccasana, anche per le piante.
Prendete delle banane mature e tagliatele a fette spesse. Pesate 100 grammi di banane e mettetele in una casseruola con un litro d’acqua.
Portate l’acqua a ebollizione e proseguite a fuoco basso per 40 minuti. A questo punto, lasciate raffreddare completamente la casseruola e il suo contenuto.
Nel frattempo, per preparare le orchidee ad assorbire al meglio le sostanze nutritive del nostro concime, spruzzatele con un po’ d’acqua. Questo consiglio renderà le radici più forti, i fiori più splendidi e le foglie più luminose, forti e dai colori più intensi.
Altri consigli
Un altro dettaglio molto importante per mantenere le piante il più possibile in salute è il momento in cui le innaffiate. I momenti ideali, soprattutto in estate, sono la mattina presto o il tardo pomeriggio, quando l’aria è più fresca.
Prelevate una piccola quantità di liquido dalla vaschetta e usatela subito per aiutare l’orchidea a rimettersi in piedi. Il resto del liquido viene mescolato con le fette di banana sbucciate e il vero concime naturale ed ecologico è pronto.
Il concime appena preparato deve essere diluito in un rapporto di 4:1 (acqua e concime) ogni volta che è necessario. La parte non diluita può essere conservata in un barattolo chiuso in frigorifero. Come potete vedere, si tratta di una soluzione semplice, pratica e veloce per concimare le orchidee in modo ecologico.